ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 12 marzo 2018, 08:39

A Savona la campagna sociale #Puntidivista

Da qualche giorno campeggiano i manifesti realizzati dai ragazzi dell’ex IVE del corso di grafica e comunicazione, dell’istituto tecnico “Ferraris Pancaldo"

A Savona la campagna sociale #Puntidivista

Da qualche giorno campeggiano a Savona i manifesti della campagna sociale #Puntidivista, realizzata dai ragazzi dell’ex IVE, del corso di grafica e comunicazione, dell’istituto tecnico “Ferraris Pancaldo”. È la conclusione di un percorso cominciato l’anno scorso e che ha ricevuto il patrocinio di ASL2 Savona e del Comune di Savona.

Grazie all’intervento dell’azienda sanitaria locale, che ha provveduto alla stampa, e alla disponibilità del Comune di Savona, ufficio cultura, che ha concesso l’affissione gratuita, è stato possibile divulgare in città i messaggi che i ragazzi hanno rivolto ai loro stessi coetanei: la lotta alle malattie sessualmente trasmissibili, l’importanza delle vaccinazioni e il grave problema del gioco d’azzardo. I poster saranno diffusi in tutto il territorio savonese e nei presidi sanitari, tra cui il Sert e il Centro giovani.

“É bello che la nostra città dia eco alla voce dei nostri ragazzi – ha affermato il dirigente scolastico Alessandro Gozzi -, che hanno realizzato un lavoro ricco di significato culturale e tecnico professionale. Occorre fare parlare i giovani far circolare i loro messaggi positivi”.

Nasce tutto da un progetto che due giovani insegnanti, Omar Tonella e Alice Ferrari, hanno messo in piedi con l’allora IVE dell’istituto tecnico savonese per spingere gli studenti a realizzare manifesti che mostrassero professionalità da un punto di vista grafico e allo stesso tempo sensibilizzassero i ragazzi su tematiche sociali. Alla conclusione del progetto i lavori sono stati oggetto di un contest che ha visto tre vincitori, uno per ambito. Marta Lovesio, ha vinto nella categoria “Gioco d'azzardo”, Luca Gaggero, si è aggiudicato il primo posto con il manifesto dedicato i vaccini e Luca Tesi infine si è affermato con il tema delle malattie sessualmente trasmissibili.

“Non è la prima volta che collaboriamo con le scuole per progetti che hanno ricadute positive sul territorio e sulla collettività: anche questa iniziativa conferma come il “gioco di squadra ” tra enti ed istituzioni permetta di raggiungere ottimi risultati e centrare l’obiettivo, la forza creativa e l’entusiasmo dei giovani si rivelano ogni volta fattori vincenti.- commentano dall’Ufficio Comunicazione di ASL2”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium