Curiosità - 12 marzo 2018, 20:24

Il Tortello Cremasco irrompe in Riviera e incontra i ravioli alla ligure: è nato un amore (FOTO e VIDEO)

Quest'oggi, nella suggestiva cornice del ristorante "Bosio" di Bardino Nuovo, il matrimonio tra due piatti tipici delle rispettive cucine regionali. A rappresentare la pietanza della città lombarda una folta delegazione della "Confraternita del Tortello Cremasco" guidata dalla Gran Maestro Roberta Schira, famosa critica gastronomica.

Gli Chef Maurizio Bosio e Anna Maria Mariani con Roberta Schira presentano il Tortello Cremasco

Gli Chef Maurizio Bosio e Anna Maria Mariani con Roberta Schira presentano il Tortello Cremasco

Un incontro di sapori e tradizioni, un matrimonio di gusti così diversi ma ugualmente eccellenti. Nella suggestiva cornice del ristorante "Bosio", a Bardino Nuovo nel comune di Tovo San Giacomo, si è celebrato quest'oggi il gemellaggio tra i ravioli di boragine al ragù di carne (pietanza tipica della cucina ligure) e il famoso Tortello Cremasco, piatto principe della città in riva al fiume Serio: due prelibatezze provenienti da regioni diverse, che hanno incrociato i loro destini sui tavoli del locale situato lungo le strade della Val Maremola.

Gran parte del merito di tale rendez-vous va alla scrittrice e giornalista Roberta Schira, famosa critica gastronomica nonché Gran Maestro della "Confraternita del Tortello Cremasco" (costituita da ben 103 membri), giunta in Liguria assieme a gran parte dei confratelli per far conoscere i piaceri della cucina cremasca ed assaggiare quelli della nostra zona offerti dallo Chef Maurizio Bosio e dal suo staff.

Se per il piatto di casa si è seguita un'antica ricetta tramandata da generazioni della famiglia Bosio (in principio furono i nonni poi Maggiorino, da tutti conosciuto come "U Maggiurin" e padre di Maurizio e Marcello che ne hanno ereditato gli insegnamenti) a preparare il Tortello Cremasco - servito rigorosamente nelle tradizionali zuppiere per salvaguardarne il sapore - è stata la Chef Anna Maria Mariani, titolare dell'agriturismo "Loghetto" di Crema, coaudivata dalle sue assistenti.

Ma in cosa consiste effettivamente il Tortello Cremasco? Gli ingredienti di questa vera e propria bontà (peraltro salita recentemente agli onori della cronaca mondiale grazie alla presenza nel film premiato con l'Oscar "Chiamami col tuo nome" diretto da Luca Guadagnino) sono i seguenti: amaretti scuri "Gallina", grana, uvetta, cedro, mentine, Marsala secco, un uovo intero, noce moscata, mostaccino (biscotto speziato), sale q.b., scorza di limone grattugiata (a discrezione).

Ingredienti per la pasta: farina senza glutine, acqua calda, sale.

Ingredienti per il condimento: burro fuso, grana, salvia (a discrezione).

La tradizione cremasca vuole il Tortello confezionato con la cosiddetta "pasta matta" ovvero un impasto di sola acqua calda/tiepida e farina "00" con l'aggiunta di un pizzico di sale. La pasta viene stesa in una sfoglia non troppo sottile, coppata con un bicchiere, riempita, chiusa a mezzaluna e con la punta delle dita vengono creati i famosi 5 pizzichi (creste). Il confezionamento non prevede l'uso di rotelle tagliapasta.

METODO DI COTTURA

Mettere a bollire abbondante acqua salata. Una volta raggiunto il bollore abbassare il fuoco e versare i tortelli; girare subito in maniera delicata con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino al fondo. Mantenere il fuoco dolcissimo, i tortelli devono bollire per circa 16-17 minuti. Dopo aver raccolto delicatamente i tortelli, mettere un pezzo di burro nella teglia, uno strato di pasta e una spolverata di grana, procedere nello stesso modo fino ad esaurimento dei tortelli. Servire caldi. In alternativa mettere in un tegamino un pezzo generoso di burro e farlo fondere a fuoco vivace insieme ad un rametto di salvia.

La particolarità del Tortello Cremasco è quella di saper unire il dolce e il salato: una particolarità rara all'interno delle varie cucine regionali d'Italia.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU