/ Attualità

Attualità | 13 marzo 2018, 18:07

Il Comune di Cairo a caccia di finanziamenti per il restyling della strada bianca “Ferranietta – Cisa”

Il miglioramento della strada risulta prioritario nell’ottica dell'accesso e fruizione alla riserva dell'Adelasia e di una gestione sostenibile e duratura del territorio della rete natura 2000

Il Comune di Cairo a caccia di finanziamenti per il restyling della strada bianca “Ferranietta – Cisa”

Il Comune di Cairo Montenotte approva in linea tecnica il progetto definitivo per il "miglioramento delle strade di accesso ai terreni agricoli e forestali della valle del rio Ferranietta e della riserva regionale dell'Adelasia. La delibera nella quale figura anche l'indirizzo per la partecipazione al bando Psr (Piano Sviluppo Rurale 2014-2020) è stata approvata dalla giunta comunale guidata dal sindaco Paolo Lambertini.  

Si legge nelle delibera: "La strada vicinale di uso pubblico denominata “Ferranietta – Cisa” è una strada bianca che collega la frazione di Ferrania con la Riserva Regionale dell’Adelasia e l’area attrezzata “Percorso vita”. Inoltre, fa parte della rete escursionistica REL e viene utilizzata per l’accesso alle captazioni idriche a servizio del civico acquedotto comunale". 

Questa strada risulta essere l'unica via di accesso ad alcune abitazioni rurali. Attualmente la viabilità risulta versare in grave stato di degrado e necessita di interventi urgenti come la manutenzione della sede stradale, la regimazione delle acque superficiali e la sistemazione del movimento franoso evidenziatosi lungo il percorso. 

"Il miglioramento della strada - si legge sempre nella delibera - risulta prioritario nell’ottica dell'accesso e fruizione alla riserva dell'Adelasia e di una gestione sostenibile e duratura del territorio della rete natura 2000". Come riportato dalla nostra redazione nei giorni scorsi, a breve il Comune di Cairo Montenotte stipulerà una convenzione con la Provincia per la gestione del Parco dell'Adelasia. 

La domanda di contributo richiesta attraverso il bando Psr ammonta a 450 mila euro. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium