ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 14 marzo 2018, 08:45

L'arte si fa in quattro

Quattro paesi partner e sette artisti si danno appuntamento al Múses di Savigliano

L'arte si fa in quattro

 

Il progetto AMuSE, co-finanziato nel quadro del programma europeo Creative Europe 2014/2020, intende investigare il campo dell’esperienza sensoriale utilizzando le arti visive e applicate, esplorando l’eredità artistica dei diversi contesti che definiscono l’identità europea.

Dopo le selezioni avvenute nei mesi scorsi in Italia, Malta, Olanda e Lituania, sono stati scelti i 16 artisti vincitori del bando AMuSE: sette di loro (4 italiani e uno per ogni paese partner) arriveranno a Savigliano il prossimo 12 marzo per la prima residenza artistica. Saranno tre settimane, dal 12 al 31 marzo, intense e ricche di attività e al MÚSES sono stati già allestiti gli atelier che li accoglieranno per tutta la durata della residenza.

Tra i molti appuntamenti pensati per i giovani artisti: visite al Castello di Rivoli, alla Fondazione Merz, alla mostra “Fontana e Manzoni. Tesori nascosti dalla collezione La Gaia” presso il Castello degli Acaja a Fossano, e a diverse gallerie d’arte contemporanea di Torino; il tutto organizzato da Terre dei Savoia per far vivere un’esperienza intensa a chi non conosce il Piemonte (oltre a Malta, Lituania e Olanda, gli artisti italiani vengono da Catanzaro, Pescara, Campobasso e Como), le sue tradizioni, la sua storia e soprattutto per stimolare la ricerca che porteranno avanti durante il soggiorno. In collaborazione con diversi enti sul territorio e a cura dello staff congiunto di Terre dei Savoia e del MÚSES, saranno inoltre organizzate giornate speciali e gratuite pensate per avvicinare il pubblico al lavoro creativo, una sorta di punto d’incontro tra l’arte e il territorio per incrementare la visibilità e la fruizione da parte di un pubblico specialistico e non.

Tutte le attività si terranno al MÚSES di Savigliano, un luogo che ormai è diventato il centro propulsivo delle attività internazionali di Terre dei Savoia con un particolare focus sull’arte contemporanea. Sono previsti uno Special Open Day (il 20 marzo dalle 10:00 alle 15:00) e un Social Open Day (il 21 marzo dalle 10:00 alle 18:00), laboratori che avranno come protagonista la sensorialità e saranno dedicati rispettivamente a persone con disabilità e a categorie svantaggiate); e uno Students Open Day (che si terrà il 23 marzo dalle 15:00 alle 17:30) che sarà una vera e propria tavola rotonda sul mondo dell'arte, arricchita da uno scambio tra curatori, artisti e accademici). Per info e prenotazioni rivolgersi al MÚSES Accademia Europea delle Essenze al tel. 0172 375025. Infine, per la chiusura delle tre settimane, è in programma un vernissage di presentazione delle opere degli artisti, il 29 marzo dalle 17:30. Un calendario ricchissimo dunque per un marzo costellato di eventi e attività per i quali si rimanda ai canali web e social del MÚSES e di Terre dei Savoia.

Durante le tre settimane, tuttavia, non ci sarà solo l’arte: il 15 e il 16 marzo è previsto il consueto Transnational Meeting tra i partner di progetto dall’Olanda, Lituania e da Malta. Per ulteriori informazioni è consultabile la pagina del progetto: www.visitterredeisavoia.it/it/progetti/amuse/ o la pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/Artistic-Multi-Sensorial-Experiences-AMUSE-439761703051856/?fref=ts.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium