Al Direttore - 14 marzo 2018, 09:02

"Lo spazio ligure per la soluzione": lettera al direttore di Bruno Chiarlone Debenedetti

"Bisognava fissare con precisione gli elementi principali, trarre le prime indicazioni utili per delineare con sufficiente precisione la tragica notizia del fatto"

"Lo spazio ligure per la soluzione": lettera al direttore di Bruno Chiarlone Debenedetti

 

Il concentrico del borgo era lo spazio concesso alla spiegazione del testo. Lo strazio di pochi elementi dovevano bastare per raccontare le storia drammatica nelle sue linee essenziali. Bisognava fissare con precisione gli elementi principali, trarre le prime indicazioni utili per delineare con sufficiente precisione la tragica notizia del fatto.

Le spezie colorate nei sacchi di juta mandavano un odore stuzzicante e piacevole, il vento umido del mare spandeva nella piazzetta odore salmastro e il baccalà nelle bacinelle dei negozi biancheggiava sommerso dall’acqua corrente.

Ma non bisognava lasciarsi distrarre dalle bellezze del borgo, dalle mercanzie esotiche e dalla merce esposta sui banchi; la via del racconto era importante, dalla tempestività della notizia dipendeva anche la soluzione del caso. E la possibilità di acciuffare in breve tempo i responsabili di quel dramma, ancora in circolazione nei paraggi. La pista era ancora calda e i cani molecolari avrebbero fiutato dove portava. Entro sera si sarebbe potuto arrivare alla completa soluzione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU