ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Val Bormida

Val Bormida | 17 marzo 2018, 16:19

Ad Altare un incontro sul riso in cagnone

Martedi 20 marzo alle ore 21 presso teatro Asilo Mons. Bertolotti

Ad Altare un incontro sul riso in cagnone

L'associazione Arti e Misteri ad Altare organizza per martedi 20 marzo 2018 alle ore 21 presso teatro Asilo Mons Bertolotti di Altare un incontro pubblico sul tema "Riso in cagnone - Una tipicità della cucina altarese".

Parteciperanno all'incontro rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, della Pro Loco, associazioni di volontariato presenti sul territorio e la condotta SloW Food Valbormida, ma sopratutto tante massaie  desiderose di contribuire con la propria esperienza e le proprie ricette a valorizzare il piatto tipico altarese, 

Il "Riso in cagnone", che  da sempre ha  occupato un posto importante nella cucina altarese, si fa risalire alle antiche attività lavorative altaresi (vedi tradizione vetraria) ed ha rappresentato un momento di unità nel tessuto socio-economico di Altare.

Il piatto, con la sua crosta dorata, può essere servito, caldo o freddo, come antipasto, pietanza o piatto unico, ben si adatta ad esigenze del momento. 

Un prodotto che, insieme a altre realta' altaresi enogastronimiche o artigianali, puo' entrate a pieno titolo nel "Progetto De.Co." ossia Denominazione Comunale  atto deliberativo che lega in maniera anagrafica un prodotto al luiogo storico di origine. Si desidera avviare una pratice di valorizzazione del territorio altarese attraverso la produzione di qualificati prodotti locali non solo gastronopmici ma anche artigianali. 

Ci auguriamo che la proposta venga accolta con entusiasmo e che si possa procedere agli atti necessari tendenti alla valorizzazione territoriale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium