Eventi - 17 marzo 2018, 08:00

"Firma e Pesta", la Milano-Sanremo e il Salone Agroalimentare: questo il weekend in Provincia di Savona

A Savona la Festa Patronale per il 482° anniversario della prima apparizione della Madonna di Misericordia al Santuario

"Firma e Pesta", la Milano-Sanremo e il Salone Agroalimentare: questo il weekend in Provincia di Savona

Sabato  torna il tradizionale appuntamento con la "Milano-Sanremo. La classicissima si svolge sul percorso classico che negli ultimi 100 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa misura 5.6 km ad una pendenza media del 4.1% e presenta una discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia (VEDI CRONOTABELLA).

ALBENGA: sabato 17 marzo alle ore 16.30 nella sede del Palazzo Cepolla l'incontro dal titolo ”Il Centa e le sue valli”. Il prof.  Montanari dopo un inquadramento ambientale con cenni al clima, alla geomorfologia e all’altitudine, traccerà un profilo dell’intera area del bacino del Centa, delineando il quadro delle fasce bioclimatiche della vegetazione; sabato alle ore 16 nel decennale della sua morte, verrà ricordata la figura di Don Balletto. L'appuntamento è fissato presso l’auditorium San Carlo di via Roma. 

BORGHETTO SANTO SPIRITO: domenica appuntamento con l'iniziativa "Firma e Pesta" dalle ore 9,00 in piazza Madonna della Guardia. L’obiettivo dell’iniziativa è la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto all’Unesco (LEGGI ARTICOLO).

CAIRO MONTENOTTE: anche il Comune valbormidese aderisce all'iniziativa a sostegno della candidatura del pesto quale patrimonio Unesco. L'appuntamento è fissato per domenica 18 marzo alle ore 10,30 presso l'anfiteatro di Palazzo di Città (CLICCA QUI).

CARCARE: il Comune situato in Val Bormida scende in campo per sostenere la candidatura del pesto a patrimonio dell'Unesco. Domenica 18 marzo, in mattinata dalle ore 10.30 alle ore 13.00, in Biblioteca A.G. Barrili. Per l’occasione, apertura straordinaria, del Museo Storico Risorgimentale del Centro Studi Barrili (LEGGI QUI). 

FINALE LIGURE: sabato e domenica appuntamento con il Salone dell'Agroalimentare presso il plesso di Santa Caterina a Finalborgo. Quest'anno il Salone dell’Agroalimentare Ligure sarà l'unico evento della Provincia di Savona nel calendario del programma ministeriale Anno del Cibo 2018 a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (LEGGI ARTICOLO).

LAIGUEGLIA aderisce al progetto della Regione per la candidatura del Pesto Genovese al Mortaio come patrimonio mondiale dell’Unesco. Domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 in piazza Cavour (VEDI ARTICOLO).

PIANA CRIXIA: domenica 18 marzo alle ore 11 presso la piazza del Capitano Zoppi (ex scuole/centro Parco) l'iniziativa "Firma e Pesta". La Regione fornirà il materiale necessario (ingredienti per il pesto, gadget in regalo), mentre i partecipanti dovranno portare con se il proprio mortaio per cimentarsi nella preparazione collettiva di questo prelibato condimento ligure che verrà poi servito con le trenette preparate dalla Pro Loco di Piana Crixia. La manifestazione si concluderà con la firma da apporre sul di un Registro che andrà a corredo della pratica di candidatura del "Pesto genovese al mortaio" presso la Commissione dell'Unesco).

SAVONA: la città della Torretta si prepara a celebrare la Festa Patronale. Il programma di iniziative e manifestazioni per la ricorrenza, 482° anniversario della prima apparizione della Madonna di Misericordia al Santuario, sarà come sempre ricco di occasioni di incontro, preghiera e non solo, con qualche piccola, ma importante novità. Da ricordare anzitutto che quest’anno la festa cade di domenica e quindi darà modo anche ai non savonesi di recarsi al Santuario a omaggiare la Vergine (LEGGI IL PROGRAMMA); domenica la città Savona aderisce all'iniziativa "Firma e Pesta". L'evento “Pesto in piazza” si svolgerà al Santuario dopo la funzione religiosa, alle ore 12 (LEGGI QUI). 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU