Eventi - 18 marzo 2018, 16:05

Celle, l’evento "Firma e Pesta" sbarca in sala consiliare (VIDEO)

200 le firme in due ore di iniziativa. Angelo Vanagolli, 2º classificato al campionato mondiale di Pesto ha dato consigli e trucchi ai partecipanti

Celle, l’evento "Firma e Pesta" sbarca in sala consiliare (VIDEO)

Anche il comune di Celle ha aderito all'evento "Firma e Pesta", promosso dalla Regione Liguria a sostegno della candidatura Unesco del pesto al mortaio quale patrimonio culturale dell'Umanità.

L’evento si è tenuto questa mattina nella sala consiliare cellese di Via Boagno 11, organizzata da Simonetta Chiarugi e ha visto coinvolti in una specie di flash mob i primi 30 cittadini accorsi che hanno realizzato con mortaio e pestello l’originale ricetta genovese del pesto sotto la guida e i consigli del 2º classificato al Campionato Mondiale del Pesto a Genova nel 2014, il cellese Angelo Vanagolli. 

Successivamente alla fine è stata l’occasione per una degustazione e aperitivo per tutti, 200 firme sono state raccolte in due ore e venerdì l’iniziativa continuerà durante il mercato.

Questa la ricetta di Angelo Vanagolli: sale grosso  (meglio poco, si può sempre aggiungere ); aglio (meglio poco, si può sempre aggiungere); pinoli;

Questi tre ingredienti vanno pestati in sequenza nel mortaio che  bisogna girare in senso orario con l'ausilio delle orecchie (che ogni mortaio dovrebbe avere): basilico; parmigiano reggiano; pecorino fiore sardo. Per questi ingredienti invece accorre far roteare il pestello nel mortaio. La pasta che si forma si deve far spalmare sulla parete del mortaio. Va pestato sino a che non si  forma una salsa vellutata. Infine aggiungere l'olio.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU