Attualità - 19 marzo 2018, 14:27

Varazze, conferenza "Sulla strada della seta" per la costruzione di un sistema di infrastrutture

L'evento si è svolto nella biblioteca civica di Varazze nel Giardino delle Boschine a cura del comandante Stefano Giacobbe e dell'assessore alla cultura Mariangela Calcagno

Varazze, conferenza "Sulla strada della seta" per la costruzione di un sistema di infrastrutture

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 16:00 a Varazze, nella civica Biblioteca "E. Montale" di Piazza S. Bartolomeo, nel Giardino delle Boschine, introdotto dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, alla presenza di un folto e attento pubblico, il C.L.C. Comandante Stefano Giacobbe ha tenuto una conferenza di grande attualità, denominata "Sulla strada della seta".

La nuova "Strada della seta", come il Comandante Giacobbe ha deciso di chiamarla, per differenziarla dalla storica "Via …", si pone come obiettivo la costruzione di un sistema di infrastrutture che leghi la Cina al resto del mondo, con ingenti investimenti in moderne infrastrutture sia sulle vecchie che nuove direttrici terrestri e marittime finora individuate.

Il relatore, esperto in materia, ha parlato con cognizione di causa dell’evoluzione della "Via della seta", dai tempi di Marco Polo ai giorni nostri, mettendo subito in evidenza tradizioni e peculiarità commerciali e marinare di noi italiani e liguri in particolare, che si perdono nella notte dei tempi, come dimostrano le storiche notizie delle tante importanti imprese e scoperte fatte dai nostri navigatori. Tra tutte il Comandante Giacobbe ha citato la scoperta dell’isola di Lanzarote, fatta a inizio del XIV secolo dal varazzino Lanzarotto Malocello, che la città di Varazze ogni anno dal 2012, il penultimo sabato di settembre, ricorda con il "Lanzarottus Day", una giornata di celebrazioni a conclusione di un articolato calendario eventi che si sviluppano nel corso dell’intero anno.

La "lectio magistralis" del Comandante Stefano Giacobbe, come definita nell’introduzione fatta dall’Assessore Mariangela Calcagno, è quindi proseguita con una minuziosa e particolareggiata analisi della situazione mondiale nella quale ci troviamo coinvolti, limitatamente all’argomento in discussione, condizionata da: costi, ambiente, container, computer, tempo, cluster.

Una serie di tematiche specificatamente tecniche, che il relatore ha cercato di semplificare a beneficio di una variegata platea presente nell’accogliente location, già chiesa dell’ex Convento delle Boschine, spiegando cosa si intende per: aree logistiche integrate; modalità di trasporto (terrestre, marittima, aerea), nella maniera più efficace a seguito alla progressiva apertura dei mercati; intermodalità e piattaforme logistiche per l'integrazione tra trasporto marittimo e terrestre; snellimento e ottimizzazione delle operazioni doganali; scenari per il trasporto merci e la logistica nel medio e lungo periodo; studi e prime realizzazione di piattaforme telematiche di automazione del ciclo operativo, con gestione da "remoto" (Porto di Shanghai); combustibile del futuro, il G.N.L. (gas naturale liquefatto, composto in prevalenza da metano) in sostituzione del Fuel o Diesel, meno inquinante e più economico (riduzione dei costi dell'80%); navi giramondo da 22.000 TEUS, che stanno invadendo il mercato mondiale dello shipping; nave senza equipaggio a controllo da "remoto"; nave autonoma, in grado di compiere missioni adeguandosi e reagendo agli eventi esterni come un vero e proprio robot.

Un ambizioso progetto finalizzato alla realizzazione di una nuova e funzionale "Strada", con moderne infrastrutture marittime e terrestri per il trasporto merci, come affermano i suoi sostenitori, che incrementerà gli scambi commerciali e favorirà i rapporti sociali e culturali tra i popoli dei paesi coinvolti, compresa l’Italia impegnata e pronta a fare la sua parte nell’adeguamento delle infrastrutture interessate, per meglio connetterla alla nuova "Via della seta", garantendo l’accoglienza di navi più grandi e treni più lunghi (capienti) e veloci.

L’Italia e la Regione Liguria hanno da tempo avviato un piano strategico per la pianificazione e programmazione delle infrastrutture, dei servizi e della logistica terrestre per il trasporto merci, con mirati interventi che interessano tutti i porti liguri e non solo quello di Vado della Maersk, che ha come socio la cinese COSCO Pacific.

Incontro organizzato dall’Assessorato alla Cultura della città di Varazze in collaborazione con il locale Gruppo ANMI, che quest’anno si è offerto di gestire e coordinare l’organizzazione della settima edizione del "Lanzarottus Day", che si terrà sabato 22 settembre.

Nel corso della conferenza Giuseppe Bruzzone ha curato l’elaborazione e proiezione delle slide con immagini esplicative delle tematiche trattate. Inoltre, insieme a Piero Spotorno, ha registrato la conferenza che verrà trasmessa da TeleVarazze a beneficio di quanti non sono potuti intervenire.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU