Finalese - 19 marzo 2018, 13:18

Circolo di Lettura Finalese, Angela Davis e altre proposte per il mese di aprile

Lunedì scorso il confronto sui libri consigliati nel mese di febbraio.

Circolo di Lettura Finalese, Angela Davis e altre proposte per il mese di aprile

Lunedì scorso si è riunito il Circolo di Lettura Finalese e tra i soci si è aperto un confronto sui  libri consigliati nel mese di febbraio.

A conclusione della serata il Circolo ha deciso di indicare queste nuove letture in vista del prossimo incontro che avverrà, sempre in sede lunedì 16 aprile alle ore 21.          

 

  • “Le pietre”- di Claudio Morandini -Ed. Exòrma.

Questo romanzo corale e polifonico è come una lunga serata di veglia, durante la quale ognuno dice la sua. Un racconto ironico, divertito e realista, una commedia e un dramma al tempo stesso, con l'aggiunta dell'elemento fantastico.

Claudio Morandini ha vinto numerosi premi e nella sua scrittura si è contraddistinto per uno stile raffinato e particolarmente versatile.

 

  • “Donne, razza e classe – di Angela Davis - Ed. Alegre.

Questo testo offre prospettive cruciali per il rinnovamento di teorie, linguaggi e obiettivi del movimento femminista in una fase storica come quella odierna, segnata da una presenza crescente di donne migranti in Italia e in Europa e da un sempre più allarmante ritorno al razzismo. Nel testo il termine “razza” traduce l'inglese “race”, al quale Angela Davis non conferisce alcuna connotazione biologica. Il dibattito sull'utilizzo di questo termine è ancora oggi aperto. Se da una parte, infatti, impiegare il concetto di razza rischia di naturalizzarlo, dall'altra rinunciarvi non è sufficiente a negare l'esistenza di un sistema di dominio razziale. Risulta problematica la sostituzione del termine razza con quello di “etnia”, che di fatto torna a naturalizzare una categoria costruita socialmente che continua ad operare implicitamente per distinzioni binarie e gerarchiche.

Angela Davis, leggendaria attivista nella lotta degli afro-americani contro il razzismo fin dagli anni '60, docente di storia all'Università di Santa Cruz in California, ha condotto battaglie per l'emancipazione dei “neri” e delle donne.

Ovviamente, si parlerà anche delle altre letture che ognuno di noi avrà fatto durante il mese.

Ogni venerdì il Circolo, che è ospitato dalla Consulta del Volontariato in via Pertica, è aperto dalle ore 17.00 per scambi di libri e notizie. L'iscrizione è gratuita.

La Libreria “Cento Fiori”, che collabora con il Circolo, praticherà a tutti i soci uno sconto sui nuovi libri proposti.

Chi non legge, a settant'anni avrà vissuto una sola vita, la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la letteratura è una immortalità all'indietro” - Umberto Eco.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU