ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Val Bormida

Val Bormida | 20 marzo 2018, 15:52

Carcare inaugura la rotonda di Vispa

All'interno della rotatoria è stata posizionata una grande aquila in ghisa dedicata ai Caduti di tutte le guerre del Corpo Militare degli Alpini

Carcare inaugura la rotonda di Vispa

Il Comune di Carcare inaugura la nuova rotonda di Vispa dedicata ai Caduti di tutte le guerre del Corpo Militare degli Alpini. L'appuntamento è fissato per domenica 25 marzo.

La rotonda dal valore di 300 mila euro, è stata finanziata con 235 mila euro dalla Regione Liguria, 30 mila euro dalla Provincia di Savona e con 30 mila dal Comune di Carcare.

L'opera è stata realizzata per eliminare dal centro cittadino il passaggio dei mezzi pesanti diretti alla zona industriale. Secondo le stime infatti, in quel tratto di strada, il traffico è stato quantificato in circa tre milioni di veicoli all’anno, di questi, mezzo milione costituito da traffico pesante. Nelle scorse settimane, gli Alpini dell'Associazione Nazionale hanno posizionato una grande aquila in ghisa all'interno della rotonda. L'aquila presente su cappelli e divise, è stata adottata dal Corpo degli Alpini quale simbolo di forza e coraggio.

Nella tradizione classica si dice che l’aquila fosse l’unico tra gli animali a poter fissare il sole senza dover abbassare gli occhi. Questo il programma: alle ore 8.30 ricevimento e ammassamento nel piazzale del vecchio casello A6; alle ore 9 inizio sfilata verso la rotonda con la Fanfara ANA Ceva; alle ore 9.15 concerto Coro ANA Alta Val Bormida; alle ore 9.30 alzabandiera e onore ai caduti; alle ore 9.40 inaugurazione della rotonda e del Monumento degli Alpini; alle ore 9.45 intervento delle autorità, concerto del Coro ANA Alta Val Bormida e della Fanfara ANA Ceva.

All'evento prenderanno parte il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano, il sindaco di Carcare Franco Bologna, il presidente della Sezione ANA Savona Emilio Patrone e il capogruppo Alpini Carcare Venanzio Ferri.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium