Attualità - 20 marzo 2018, 15:24

Un grande "Chef Stellato" di Alassio diventa "Prof per un giorno" al "Migliorini" di Finale Ligure

Lui è Giorgio Servetto, classe 1975, pluridecorato sulle più prestigiose testate di cucina italiane e nato professionalmente proprio al "Migliorini"

Un grande "Chef Stellato" di Alassio diventa "Prof per un giorno" al "Migliorini" di Finale Ligure

Sulla scia dei grandi eventi e concorsi a cui stanno partecipando gli studenti dell’Istituto Alberghiero” A. Migliorini” di Finale Ligure, ricordiamo che il giorno venerdì 9 marzo l’Executive Chef Giorgio Servetto ha tenuto, nelle cucine della scuola, una lezione pratica ai futuri cuochi della classe “3A”.

Per i ragazzi è stato un bell’esempio di come e dove si può arrivare lavorando con dedizione e impegno. Servetto, affiancato dal suo collaboratore Paolo e dal professore di cucina della classe Chef Andreoni, ha realizzato con gli studenti alcuni piatti di alta cucina.

I ragazzi hanno potuto creare, con materie prime nobili, delle vere e proprie eccellenze gastronomiche. Il tutto è avvenuto sotto l’occhio attento della prima guida, oltre che insegnate, che lo stesso Servetto abbia avuto nella sua carriera, lo Chef Polliotto e di alcuni ex insegnati ed ex compagni di scuola.

Per Servetto, nato a Savona nel 1975, è stato un ritorno a casa, infatti, presso lo stesso Istituto  Alberghiero "A. Migliorini", ha mosso i primi passi nelle cucine fino a diplomarsi nel 1995.

Da qui inizia il suo percorso di crescita personale e professionale, dopo aver frequentato corsi di cucina e ristorazione nell’aprile del 2005, Giorgio apre il suo primo ristorante: "Ü Sciarattü". Qui Giorgio propone piatti classici della cucina ligure e creativa, il tutto basato su un unico credo: la qualità delle materie prime. Nel 2012, è chiamato a seguire i fornelli de "La locanda dell’Asino" ad Alassio. Qui lo chef, inizia sempre di più ad avvicinarsi all’alta cucina e a raffinare le sue tecniche. In questo ristorante gourmet lo chef ottiene molti riconoscimenti importanti, in primis fra tutti nell’ottobre del 2014 viene premiato da "Le guide dell’Espresso" 15 su 20 e con un "cappello"; nel dicembre dello stesso anno viene premiato come "Cucina d’Autore" dalla guida del Touring Club Italiano (“[…] come la Locanda dell’Asino di Alassio, che Giorgio Servetto ha portato in pochi mesi dalla nascita a livelli di assoluta eccellenza, con cucina naturale e non artefatta). Nel 2013 trascorre un mese presso ‘Antica Osteria del Ponte’ a Cassinetta di Lugagnano (MI), un tempio della cucina italiana. Nel gennaio 2015, frequenta per diverse settimane le cucine dello chef Enrico Bartolini al ristorante "Devero", due stelle Michelin, a Cavenago di Brianza (MB). Proprio nelle cucine dello chef Bartolini emerge un nuovo Giorgio, aperto ad una visione completamente diversa, più ampia e moderna della cucina. Nel marzo 2016 viene assunto come Executive Chef presso l’historical suite relais Villa della Pergola ad Alassio (SV). Dall’unione della freschezza e innovazione della cucina dello Chef Servetto e l’eleganza storica e intramontabile del relais, nasce una nuova combinazione: NOVE.

Quest'anno lo Chef Servetto è stato invitato a tenere quattro lezioni sulla cucina regionale come rappresentate della Liguria presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU