/ Eventi

Eventi | 21 marzo 2018, 07:44

Cairo, l'Istituto "Patetta" organizza un incontro sui "catasti antichi nella Valle del Bormida"

Venerdì 23 marzo 2018, con inizio alle 14.30, presso l'Aula Multimediale della Sede di Via Allende

Cairo, l'Istituto "Patetta" organizza un incontro sui "catasti antichi nella Valle del Bormida"

L'Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte, in collaborazione con la Società Savonese Storia Patria e l'Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Valbormida, con il patrocinio della Città di Cairo Montenotte, organizza l'Incontro di Studio sul tema: "Ordinare il territorio - I catasti antichi nella Valle del Bormida" che sarà tenuto dal dr. Furio Ciciliot, vicepresidente della Società Savonese di Storia Patria e curatore del Progetto Nazionale di Toponomastica Storica (oltre quaranta volumi pubblicati).

L'incontro si terrà venerdì 23 marzo 2018, con inizio alle 14.30, presso l'Aula Multimediale della Sede di Via Allende, 2 dell'Istituto cairese. I partecipanti all'incontro potranno prendere parte, il giorno 6 aprile p.v. alla giornata di didattica laboratoriale presso l’Archivio Storico Comunale, nel Centro Multimediale del Comune di Piana Crixia, dove, con la guida e la partecipazione dello stesso relatore, sarà possibile esaminare il catasto secentesco di Lodisio.

Il seminario costituisce il quarto incontro del Progetto: Ab Origine Aspetti di Storia della Val Bormida giunto alla terza edizione e dedicato ad approfondire l'insegnamento della storia economica e sociale del territorio e a sperimentare nuove strategie di trasmissione di tale cultura alle nuove generazioni. Il Progetto, aperto a tutta la cittadinanza, è riconosciuto quale attività di formazione in servizio per i docenti iscritti, secondo le modalità e le prescrizioni della Legge 107/2015 e delle successive disposizioni. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium