Attualità - 21 marzo 2018, 19:55

Locazioni turistiche e tassa di soggiorno: FIAIP Savona contro l'abusivismo

L’intervento del presidente provinciale, Fabio Becchi a margine del corso di formazione “Le locazioni degli appartamenti ammobiliati ad uso turistico (AAUT)” sulla nuova normativa e sull’utilizzo dei portali web. Grande partecipazione e interesse da parte degli associati.

Locazioni turistiche e tassa di soggiorno: FIAIP Savona contro l'abusivismo

Come federazione di categoria dobbiamo lavorare contro il proliferare dell’abusivismo”. Queste le parole del presidente FIAIP SAVONA, Fabio Becchi, a margine dell’incontro formativo che si è svolto questa mattina presso la sede dell’Unione Industriali in merito agli aggiornamenti normativi in tema di locazione turistica. Il rappresentante degli agenti immobiliari ha fatto riferimento alla gestione delle locazioni in ambito turistico e al subentrare della tassa di soggiorno. Infatti, lo scorso dicembre è stato firmato il protocollo d’intesa sulla tassa di soggiorno, stipulato tra le associazioni di categoria delle strutture ricettive (hanno aderito Confesercenti, Federalberghi, Faita, Fiaip Savona, Fimaa Savona, Upa), campeggi, B&B e agriturismi e i Comuni di Alassio, Borghetto, Loano, Pietra Ligure, Toirano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Varazze e Albenga. “C’è il rischio che molti privati intervengano indipendentemente nella gestione delle locazioni – afferma il presidente FIAIP SAVONA – Per questo consigliamo di rivolgersi ai professionisti del settore che sono aggiornati sulla normativa, sugli obblighi di legge e sui cambiamenti vigenti”.

Questa mattina, infatti, il corso dal titolo “Le Locazioni degli Appartamenti Ammobiliati ad Uso Turistico (AAUT)”, ha fornito un quadro aggiornato in vista della stagione turistica relativo alla nuova normativa e all’utilizzo dei portali web per la promozione turistica. Durante l’incontro, che ha ottenuto grande partecipazione e interesse da parte degli associati, sono intervenuti Filippo Barosio, avvocato e consulente di Confedilizia; Simone Sestero, funzionario della Questura di Savona; Adriano Profumo, Vice Presidente Fiaip Liguria con delega al Turismo e Federica Saba, delegato Provinciale Turistico di FIAIP SAVONA.  Le disposizioni della normativa legata alla contrattualistica in materia di locazione turistica sono state illustrate dall’avvocato Barosio, mentre il Vice Presidente Regionale Fiaip ha deineato ogni fase da seguire per gestire gli immobili ad uso turistico (legge regionale, antiriciclaggio, adempimenti on-line, riscossione, pagamenti ed adempimenti legati al versamento della ritenuta di acconto del 21%). Ad intervenire in seguito il funzionario della Questura, Simone Sestero che ha sensibilizzato i partecipanti all'uso del portale alloggiati on-line e alla registrazione di tutti gli ospiti (che oltre ad essere un obbligo di legge, rappresenta un aspetto fondamentale per garantire sicurezza in periodi di massima affluenza turistica nel nostro territorio). Infine il delegato provinciale al Turismo FIAIP SAVONA, Federica Saba, ha sensibilizzato all’utilizzo dei grandi portali web per la promozione turistica delineando le nuove tendenze del mercato.

Ad emergere l’importanza dei nuovi obblighi per gli agenti immobiliari, i quali devono seguire una procedura che parte dal recupero di tutta la documentazione dell’immobile da affittare: è necessario firmare il mandato, seguire la procedura antiriciclaggio quando richiesto secondo la normativa, compilare e inviare il modello AAUT in Regione, chiedere le credenziali in questura per la “comunicazione alloggiati”, nel caso di mandato di rappresentanza e di incasso affitti procedere con il calcolo e il relativo versamento del 21% (cedolare secca) ed eseguire le certificazioni uniche per l’anno successivo. Si aggiunge agli obblighi inoltre, la riscossione dell’imposta di soggiorno dove prevista e il relativo versamento comunicazione al Comune.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU