Solidarietà - 21 marzo 2018, 15:42

Millesimo commemora le vittime delle mafie

Adesione dell'Istituto Comprensivo alla XXIII Giornata della Memoria

Millesimo commemora le vittime delle mafie

Sotto una leggera coltre di neve l’istituto Comprensivo di Millesimo aderisce alla XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in collaborazione con il Comune, l’associazione Libera, Millesemi, Millemondi.

 

La celebrazione si articola  in diversi momenti e luoghi della memoria. A partire dalle ore 10 del 21 marzo,  gli studenti della primaria di Millesimo difronte alla scuola, al cospetto di cittadini, Sindaco, amministratori e forze dell’ordine, leggono i nomi delle vittime con l’intervento delle attrici della compagnia teatrale G.imp III Millennio che raccontano stralci di vita di vittime.

 

I giardini adiacenti la scuola sono  addobbati con i disegni, gli elaborati, le riflessioni, realizzati dai ragazzi durante il progetto” Per questo mi chiamo Giovanni”. 


Alle ore 17 presso il cinema Lux la secondaria proseguirà la celebrazione con canti, musiche e proiezioni di cortometraggi sul tema della mafia. 


Alle ore 18.30 grazie ai volontari dell’oratorio si organizzerà un porta e offri, una sorta di apericena all’interno dell’oratorio e alle 21 la proiezione gratuita del film “ la bicicletta verde”. 

 

Da alcuni anni infatti Libera ha deciso di allargare l’attenzione anche ai migranti in ricordo delle migliaia di vittime che giacciono sul fondo del Mediterraneo o vittime della criminalità organizzata. 

 

Lungo le vie del paese gli esercenti hanno esposto nelle loro vetrine alcuni elaborati degli allievi insieme alla Bandiera di Libera e a una bandiera di altra etnia scelta tra le diverse, presenti a Millesimo 


c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU