/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2018, 13:14

Borghetto, riconoscimento De.co per la pesca Michelini: il plauso di ATA PC Italia e ANTA Liguria

Accolta positivamente la scelta del sindaco Giancarlo Canepa di istituire il riconoscimento di Denominazione di Origine Comunale per frutto considerato fiore all’occhiello della produzione agricola locale.

Borghetto, riconoscimento De.co per la pesca Michelini: il plauso di ATA PC Italia e ANTA Liguria

ATA PC Italia accoglie positivamente la scelta del sindaco di Borghetto Santo Spirito, Giancarlo Canepa, di istituire il riconoscimento De.co (Denominazione di Origine Comunale) per la pesca Michelini e altre varietà, fiore all’occhiello della produzione agricola locale. Tutta la soddisfazione in una nota firmata dal Dottor Giovanni Altrecati:

"ATA PC Italia, Associazione Tutela Ambiente, ha appreso che il Sindaco di Borghetto Santo Spirito intende istituire il riconoscimento De.co (Denominazione di Origine Comunale) per la pesca Michelini e altre varietà, fiore all’occhiello della produzione agricola locale.

Intendiamo ringraziare il Sindaco Canepa per aver sposato questa idea, che avevamo proposto nel marzo 2017, in occasione di un’assemblea pubblica tenutasi in Borghetto, alla presenza anche di alcuni degli attuali Amministratori Comunali.

Già numerosi Enti locali promuovono e tutelano le loro tipicità, sfruttando lo strumento delle De.co, che sicuramente puo’portare beneficio anche al comparto agricolo borghettino.

Tra le molte minacce che incombono sulla nostra agricoltura, vi sono  la diffusione di prodotti esterni, a basso prezzo, ma anche di qualità non certificata, che praticano concorrenza sleale nei confronti degli agricoltori locali, ed il consumo del suolo, minacciato dalla smodata espansione edilizia.

Dopo aver lanciato l’idea di valorizzare i prodotti agricoli borghettini mediante le Denominazioni Comunali, avevamo chiesto ai candidati sindaco di impegnarsi per valorizzare l’agricoltura e difendere le campagne dal cemento.

L’iniziativa annunciata ora dal Sindaco Canepa pare proprio una prima azione in questa direzione, che sosterremo con forza".

Anche ANTA Liguria appoggia a pieno l'iniziativa del Comune di Borghetto e lo fa attraverso le parole del presidente Michael Ferrante:

"ANTA Liguria, Associazione Nazionale per la tutela dell'Ambiente, conosciuta per le attività del proprio Nucleo di Guardie Ambientali Zoofile, nel suo statuto si occupa anche della valorizzazione del territorio. Il territorio, in questo caso, non è inteso soltanto come un luogo geografico costituito dal solo paesaggio e della natura circostante, quanto da un insieme omogeneo di cultura, storia, tradizioni gastronomia, folklore e prodotti tipici. 

L'iniziativa del Sindaco Canepa e dell'Amministrazione Comunale, di valorizzare la Pesca Michelini che presenta frutti di grossa pezzatura con buccia estesamente colorata di rosso su colore di fondo bianco - crema. La polpa è di colore bianco, striata di rosso vicino al nocciolo, fondente, aromatica, spicca, con buone qualità gustative. Proprio questo come presidente di ANTA appoggio a pieno l'iniziativa del Comune di rendere questo prodotto con il marchio DE.CO denominazioni comunali; grazie ad una normativa del 1990 viene concesso ai Comuni la facoltà di disciplinare, nell'ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium