/ Finalese

Finalese | 22 marzo 2018, 16:26

26ª edizione delle Giornata FAI di primavera (PROGRAMMA)

L'appuntamento è fissato per sabato 24 e domenica 25 marzo; in Provincia di Savona aperture a Celle Ligure e Calice Ligure

26ª edizione delle Giornata FAI di primavera (PROGRAMMA)

Palazzi della politica solitamente inaccessibili, aree archeologiche, borghi che custodiscono antiche tradizioni, colonie marine abbandonate, luoghi dello sport e della produzione, chiese e monumenti che svelano spazi sorprendenti. Le aperture delle Giornate FAI di Primavera, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, raccontano con la loro straordinaria varietà un’Italia che sempre di più si riconosce nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza della sua storia. Un Paese che ritrova la propria identità in un evento festoso e rassicurante che supera gli schieramenti e fa sentire tutti parte di uno stesso grande e meraviglioso Paese, bene comune di ogni italiano.

Le emozioni che ci uniscono sono il desiderio e la passione di scoprire le tante facce della bellezza che ci circonda: per questo il FAI invita tutti a partecipare a questa grande festa italiana, vivendo la gioia di sentirsi parte di un popolo con solide radici che in questo modo rafforza il filo che lo lega. Nessun evento collettivo è tanto ricco di entusiasmo e di tolleranza, nulla come le grandi code davanti ai nostri monumenti simboleggiano con più forza questa unione al di là dei propri convincimenti. C’è un’Italia che invita e un’Italia che partecipa: l’energia dei 50.000 volontari del FAI attraversa la Penisola da nord a sud alle isole e spinge la gente a scoprire, negli oltre 1000 i luoghi aperti al pubblico, i tanti frammenti di una stessa identità.

La manifestazione, oltre a essere un momento di incontro tra il FAI e la gente, uniti nel festeggiare e raccontare la propria storia più bella e più nobile, è anche un importante evento di raccolta fondi e un’occasione per raccontare a tante persone gli obiettivi e la missione della Fondazione. Per questo, all’accesso di ogni luogo aperto verrà chiesto ai visitatori un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro: i preziosi contributi raccolti saranno destinati al sostegno delle attività istituzionali del FAI.

Per il quarto anno consecutivo le Giornate FAI di Primavera chiudono la settimana dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 19 al 25 marzo, infatti, la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro patrimonio: una maratona televisiva di raccolta fondi a sostegno del FAI, per conoscere e amare l’Italia ma soprattutto per promuovere la partecipazione attiva degli italiani. La settimana Rai dei Beni Culturali è realizzata con il Patrocinio di Rai - Responsabilità Sociale e con le Media Partnership di Rainews24, TgR e Radio 2 assicureranno ampia informazione e una copertura capillare.

Le Giornate sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI – e a chi si iscrive durante l’evento - a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio: conviene a se stessi e fa bene all’Italia.

Tra le aperture in Provincia di Savona: 

CELLE LIGURE

Parco delle Colonie bergamasche

Le Colonie bergamasche di Celle Ligure risalgono al 1889. Nel 1894 fu costruito il primo padiglione con 300 posti letto. Nel corso degli anni se ne aggiunsero altri, tanto che negli anni Sessanta del Novecento la struttura si estendeva su 40mila metri quadrati e contava sei padiglioni per ospitare fino a 1.000 ragazzi, da 4 a 16 anni. Dal 1944 alla fine della guerra l’edificio ha funzionato come campo di transito per le deportazioni nei campi di concentramento e raccoglieva prigionieri civili, ebrei, partigiani catturati durante rappresaglie, per una capienza di 300 unità che venivano in seguito indirizzati nei lager del nord Europa, in Austria e in Germania. Terminata l’attività nel 1998, le Colonie sono state abbandonate e tuttora esiste un progetto di trasformazione a uso edilizio residenziale. La visita consentirà di scoprire i padiglioni Frizzoni e Italcementi, con i refettori, i dormitori, la cucina, il teatro e la cappella, alcune stanze adibite a campo di concentramento e la lavanderia con i macchinari originali installati. Si potrà attraversare, inoltre, il parco con i campi sportivi, la stazione ferroviaria e il tunnel della ferrovia vecchia, di circa 150 metri di lunghezza. Il tunnel termina su una piccola spiaggia bianca, incastonata tra le rocce. All’ingresso del bene verranno proiettate foto storiche per rivivere il passato di questo luogo. Apertura: sabato e domenica 10 – 17.

CALICE LIGURE 

Calice Ligure: un museo diffuso

Casa del Console  Via Roma, 61 - Apertura: Sabato: 10:00 - 18:00 Domenica: 10:00 - 18:00  

Cimitero Comunale  Via Dante Alighieri - Apertura: Sabato: 11:00 - 17:00 Domenica: 11:00 - 17:00

Oratorio di San Carlo  Via Vecchia, 83 - Apertura: Sabato: 10:00 - 18:00 Domenica: 10:00 - 18:00

Palazzo Comunale Piazza Massa, 15 - Apertura: Sabato: 10:00 - 18:00 Domenica: 10:00 - 18:00

Abitazione Privata di Maria Luisa Migliari Via Vecchia Ingresso dedicato agli iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco - Apertura: Sabato: 11:00 - 12:30 / 14:30 - 17:00 Domenica: 11:00 - 12:30 / 14:30 - 17:00

Studio Dell'Artista Fernando De Filippi Via Campogrande, 7 Ingresso dedicato agli iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco - Apertura: Sabato: 11:00 - 12:30 / 14:30 - 17:00 Domenica: 11:00 - 12:30 / 14:30 - 17:00  

Chiesa di San Nicolò  Via Vecchia, 83 - Apertura: Sabato: 10:00 - 18:00 Domenica: 10:00 - 18:00

Casa - Studio di Mario Galvagni  Via Costa, 4 Ingresso dedicato agli iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco - Apertura: Sabato: 11:00 - 12:30 / 14:30 - 17:00 Domenica: 11:00 - 12:30 / 14:30 - 17:00

Anche quest’anno, insieme agli Apprendisti Ciceroni, in alcune località italiane ci saranno i mediatori culturali artistici, volontari d’origine straniera del progetto “FAI ponte tra culture” per favorire la partecipazione di nuovi cittadini italiani e migranti alle Giornate FAI di Primavera.

Il 50% circa dei beni aperti durante le Giornate saranno fruibili anche da persone con disabilità fisica.

Per l’elenco completo delle 1000 aperture è possibile consultare il sito www.giornatefai.it o telefonare al numero 02 467615366. Le versioni i-Os e Android dell’APP FAI saranno scaricabili gratuitamente dagli store di Apple e Google. Facile e intuitiva, l’app geolocalizzata riconoscerà la posizione dell’utente e indicherà la mappa dei luoghi più vicini da visitare. Invitiamo tutti a diffondere in rete la notizia di questo evento utilizzando l’hashtag #giornatefai.

SOSTIENI LA FONDAZIONE

Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera per visite esclusive e per corsie preferenziali), oppure con un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, che verrà richiesto all’accesso di ogni luogo aperto o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45592, attivo dal 13 marzo al 1 aprile. Si potranno donare 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari PosteMobile, Wind Tre, TIM, Vodafone, Coop Voce e Tiscali. La donazione sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa PosteMobile, TWT e Convergenze, di 2 e 5/10 euro per Vodafone, di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

Le straordinarie aperture dell’edizione 2018 di Giornate FAI di Primavera sono rese possibili grazie al fondamentale contributo di importanti aziende: Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI, da sette anni prezioso sostenitore dell’evento e presente con il suo Parco Sorgenti di Riardo nella lista dei luoghi visitabili nelle due giornate, sarà affiancata dalla presenza di Enel Energia, la società di Enel che con più di 11 milioni di clienti è leader nel Mercato libero dell'energia, entrambe in qualità di Main Sponsor.

Si rinnova per il quinto anno consecutivo il significativo contributo di Banca Generali, realtà leader in Italia nel private banking che sarà sponsor insieme a Perfetti Van Melle con il brand Golia Herbs, presente con il suo prodotto in una selezione di aperture.

DHL Express Italy, in qualità di Logistic Partner, garantirà per il quarto anno consecutivo la movimentazione di tutti i materiali nei siti delle Giornate FAI di Primavera.

Si ringrazia inoltre GEDI Gruppo Editoriale per la consolidata collaborazione.

In collaborazione con la Commissione Europea nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane e di RAI Responsabilità Sociale.

Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 120 Delegazioni, agli 89 Gruppi FAI e agli 87 Gruppi FAI Giovani e ai 7500 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 40.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storici e artistici dei monumenti.

Elenco completo dei beni aperti: www.giornatefai.it o tel. 02 467615366

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium