/ Politica

Politica | 22 marzo 2018, 07:33

Albenga, ieri sera il primo Consiglio comunale senza Rosy Guarnieri

Palpabile e percepibile il cordoglio nella sala che l'ha vista protagonista di numerose battaglie seduta sulla poltrona di sindaco, ma anche in quelle della minoranza. Al suo posto subentra Manuel Barbo.

Albenga, ieri sera il primo Consiglio comunale senza Rosy Guarnieri

Ieri sera ad Albenga si è tenuto il primo consiglio comunale senza Rosy Guarnieri, recentemente scomparsa dopo una battaglia contro un cancro che non le ha lasciato scampo. Palpabile e percepibile il cordoglio nella sala che l'ha vista protagonista di numerose battaglie seduta sulla poltrona di sindaco, ma anche in quelle della minoranza. 

Un minuto di silenzio e le lacrime sul viso della consigliera Cristina Porro, che ha ricordato la "Zarina verde" con parole significative e piene di affetto; dopo la surroga è al suo posto Manuel Barbo che ha aderito al gruppo misto.

Afferma Barbo: "Non nascondo che oggi per me è un sacrificio essere qui. Sbaglia chi pensa che io prenda il posto di Rosy Guarnieri e segua il suo pensiero politico. Umanamente mi dispiace molto per questa perdita, ma confermo di essere lontano dal suo pensiero politico. Oggi non subentra il primo dei non eletti della Lega ma di Forza Italia, partito con il quale mi sono candidato nel 2014. Io non porterò avanti nulla di quello che era stato iniziato dalla persona che è venuta a mancare seppur sia stata importante. Io con la Lega non ho mai avuto nulla a che fare. Quindi dovrei entrare nel gruppo di Forza Italia, ma dopo una valutazione non posso non riscontrare che in quel partito non ci sono più le persone nelle quali credevo quindi non mi resta che aderire al Gruppo Misto. Ho abbandonato la politica da tre anni e ora faccio il pescatore. Conosco i miei elettori uno a uno e ho chiesto a loro se mollare o no. Mi hanno detto di non farlo. L' altra domanda era se andare in Forza Italia o no. Con la decisione di oggi ho seguito quello che chi mi ha eletto mi ha chiesto rispettando un impegno che avevo appreso allora. Da oggi, quindi, darò il mio contributo pratica dopo pratica valutando le singole questioni".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium