ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 22 marzo 2018, 10:20

Savona, domani l'appuntamento con il progetto "Parlo con te"

Alle 16, nella Sala Rossa del Comune, un incontro dedicato agli over 60 per fornire loro un quadro realistico delle loro condizioni di salute, anche in confronto ai dati regionali e nazionali.

Savona, domani l'appuntamento con il progetto "Parlo con te"

Senior Italia Federanziani ha condotto una grande indagine per analizzare la vita reale della popolazione ultrasessantenne in Italia e approfondirne le condizioni di salute, gli stili di vita, il rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.

Il progetto ha consentito di conoscere a fondo, attraverso focus group e con la somministrazione di questionari, le concrete problematiche sanitarie degli over 60, le loro abitudini, la propensione alla prevenzione e al mantenersi in buona salute, il loro rapporto con il servizio sanitario e il livello di soddisfazione rispetto a quest'ultimo.

Dall'indagine, condotta su un campione pesato di oltre 6000 persone (oltre 200 per la Liguria) emerge uno spaccato importante sul vissuto quotidiano dei senior, che evidenza i punti di forza e di debolezza dell'offerta sanitaria rispetto ai loro bisogni.

Di qui nasce il progetto PARLO CON TE che attraverso una serie di quaranta incontri in altrettante provincie italiane porterà all'attenzione degli over 60 i dati emersi dall'indagine per fornire loro un quadro realistico delle loro condizioni di salute, anche in confronto ai dati regionali e nazionali. Nel corso dell'incontro saranno forniti i dati regionali e provinciali e, in quella sede, commentati dai Rappresentanti del servizio sanitario.

Savona sarà interessata a questa presentazione alle 16 di venerdì 23 marzo presso la Sala Rossa del Comune di Savona (vedi locandina allegata).

All'incontro saranno presenti, oltre ovviamente alle Rappresentanze del Servizio Sanitario Regionale e dei medici di medicina generale, infermieri e farmacisti,, tutte le Associazioni che, a livello locale, si occupano delle problematiche sanitarie degli anziani (50&Più,ANLA Onlus, ,Opere Sociali, Comune di Savona......) ; Senior Italia infatti fa riferimento a queste associazioni e a tutti i Centri Sociali per Anziani esistenti sul territorio per svolgere la propria missione di educazione ed informazione degli anziani sul tema della salute; tale missione appare particolarmente importante in una delle provincie italiane con la maggiore densità di over 60.

Files:
 Locandina A3 - SAVONA 200318 (2.9 MB)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium