/ Varazzino

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Varazzino | giovedì 22 marzo 2018, 10:59

A.N.P.I. e FAI portano gli alunni delle scuole medie di Varazze e Celle a visitare le Colonie Bergamasche

Il tema delle Colonie Bergamasche come campo di concentramento verrà approfondito nella conferenza che si terrà venerdì 23 marzo alle 18:00, presso la Biblioteca civica di Celle Ligure.

A.N.P.I. e FAI portano gli alunni delle scuole medie di Varazze e Celle a visitare le Colonie Bergamasche

Venerdì 23 marzo, in mattinata, gli alunni delle classi terze medie di Varazze e Celle L. visiteranno le Colonie Bergamasche, chiuse ormai da anni, accompagnate dalle guide del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e della sezione A.N.P.I. “Berto Ghigliotto” di Varazze.

Le Colonie Bergamasche sono un luogo in cui si sono intrecciate moltissime storie: dai primi bambini ospitati per le cure delle malattie polmonari, ai momenti più tragici della nostra storia: le Colonie, infatti, furono uno dei campi di concentramento liguri e dalla stazione interna partirono i treni con a bordo i deportati. È importante che tutti i cittadini, e i ragazzi per primi, conoscano la nostra storia e sappiano che i fatti tragici di cui si parla nei libri sono avvenuti anche in luoghi così vicini a noi.

La sezione A.N.P.I. di Varazze ringrazia la delegazione del FAI di Savona per la disponibilità ad aprire straordinariamente le Colonie alle scolaresche; esse saranno inoltre aperte al pubblico nelle giornate del 24 e 25 marzo per le Giornate di primavera del FAI.

Il tema delle Colonie Bergamasche come campo di concentramento verrà approfondito nella conferenza che si terrà venerdì 23 marzo alle 18:00,  presso la Biblioteca civica di Celle Ligure.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore