/ Varazzino

Varazzino | 22 marzo 2018, 10:59

A.N.P.I. e FAI portano gli alunni delle scuole medie di Varazze e Celle a visitare le Colonie Bergamasche

Il tema delle Colonie Bergamasche come campo di concentramento verrà approfondito nella conferenza che si terrà venerdì 23 marzo alle 18:00, presso la Biblioteca civica di Celle Ligure.

A.N.P.I. e FAI portano gli alunni delle scuole medie di Varazze e Celle a visitare le Colonie Bergamasche

Venerdì 23 marzo, in mattinata, gli alunni delle classi terze medie di Varazze e Celle L. visiteranno le Colonie Bergamasche, chiuse ormai da anni, accompagnate dalle guide del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e della sezione A.N.P.I. “Berto Ghigliotto” di Varazze.

Le Colonie Bergamasche sono un luogo in cui si sono intrecciate moltissime storie: dai primi bambini ospitati per le cure delle malattie polmonari, ai momenti più tragici della nostra storia: le Colonie, infatti, furono uno dei campi di concentramento liguri e dalla stazione interna partirono i treni con a bordo i deportati. È importante che tutti i cittadini, e i ragazzi per primi, conoscano la nostra storia e sappiano che i fatti tragici di cui si parla nei libri sono avvenuti anche in luoghi così vicini a noi.

La sezione A.N.P.I. di Varazze ringrazia la delegazione del FAI di Savona per la disponibilità ad aprire straordinariamente le Colonie alle scolaresche; esse saranno inoltre aperte al pubblico nelle giornate del 24 e 25 marzo per le Giornate di primavera del FAI.

Il tema delle Colonie Bergamasche come campo di concentramento verrà approfondito nella conferenza che si terrà venerdì 23 marzo alle 18:00,  presso la Biblioteca civica di Celle Ligure.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium