Eventi - 23 marzo 2018, 16:06

Treno Verde 2030, futuro 100% rinnovabile: domani l'ultimo appuntamento a Savona

Alle ore 11 nella quarta carrozza del Treno Verde per parlare di condomini colabrodo e per presentare i risultati del monitoraggio della campagna Civico 5.0 di Legambiente

Treno Verde 2030, futuro 100% rinnovabile: domani l'ultimo appuntamento a Savona

 

Ultimo appuntamento della tappa a Savona del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che parla di energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile, in un Paese che si appresta a dire addio all’era fossile.

Domani alle 11 nella IV carrozza del Treno Verde in sosta al binario 1 della stazione di Savona verranno presentati i risultati della campagna di Legambiente Civico 5.0, un altro modo di vivere il condominio, pensata per sensibilizzare cittadini, amministrazioni e costruttori sull’importanza di un nuovo modello di vivere e progettare i condomini e i suoi spazi. Consigli utili e strumenti concreti per migliorare la qualità della vita negli spazi condominiali, per comprendere e capire come abbattere i costi in bolletta e dire ‘basta’ alle case colabrodo.

Nel corso del dibattito all'interno della IV carozza del Treno Verde interverranno Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde, Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria, Federico Borromeo, Segreteria Legambiente Liguria, Simone Mugliarisi, Presidente Gruppo Giovani Ance Savona, Giacomo Airaldi, Presidente Ordine Architetti Savona, Roberto Canu, Founder & Managing Director GbSols.

Sono 11,9 milioni gli edifici residenziali in Italia – il 79,3% degli edifici totali – con 30,6 milioni di abitazioni. Di questi oltre 2 milioni si trovano in uno stato di conservazione mediocre e pessimo e rappresentano il 16,8% del totale. Numeri importanti di un patrimonio edilizio da riqualificare con opere e azioni di innovazione ambientale, efficientamento energetico, condivisione e sharing economy, anche grazie alle agevolazioni fiscali previste dallo Stato.

Cittadini e studenti come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze. La mostra è aperta dalle 8.30 alle 14 per le scolaresche prenotate e dalle 16 alle 19 per il pubblico.

Il Programma completo del Treno Verde a Savona

sabato 24 marzo

BINARIO 1 della stazione di Savona

Mattina

ore 11.00 (in contemporanea il treno è aperto alle classi)

"Condomini colabrodo a Savona: i dati e le proposte della campagna Civico 5.0"

Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde

Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria

Federico Borromeo, Segreteria Legambiente Liguria

Simone Mugliarisi, Presidente Gruppo Giovani Ance Savona

Giacomo Airaldi, Presidente Ordine Architetti Savona

Roberto Canu, Founder & Managing Director GbSols. 

Pomeriggio

dalle 16 alle 19 mostra aperta al pubblico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU