Attualità - 24 marzo 2018, 16:20

Treno Verde - Presentati a Savona i risultati del monitoraggio scientifico della campagna Civico 5.0 di Legambiente

In Liguria si può fare ancora tanto nel settore edilizio in termini di efficientamento, così da generare lavoro, benefici sociali e ambientali.

Treno Verde - Presentati a Savona i risultati del monitoraggio scientifico della campagna Civico 5.0 di Legambiente

Sono 11,9 milioni gli edifici residenziali in Italia – il 79,3% degli edifici totali – con 30,6 milioni di abitazioni. Di questi oltre 2 milioni si trovano in uno stato di conservazione mediocre o pessimo e rappresentano il 16,8% del totale. Parte di questi edifici, quasi 43mila, si trovano nella Regione Liguria e rappresentano il 18%del patrimonio edilizio abitativo della regione. Altro dato importante quello che riguarda il patrimonio edilizio è quello rappresentato dai edifici residenziali non occupatiche arrivano a 332mila, pari a quasi il 31% del totale delle abitazioni non occupate in Liguria nel 2011.

Questi i numeri dell'ISTAT e del Cresme di un patrimonio edilizio da riqualificare, con azioni di innovazione ambientale, efficientamento energetico, a cui si rivolge la nuova campagna di Legambiente Civico 5.0, un altro modo di vivere il condominio, che vuole sensibilizzare cittadini, amministrazioni e costruttori sull’importanza di un nuovo modello di vivere e progettare i condomini e i suoi spazi e sulle modalità di abbattere i costi in bolletta, anche grazie alle agevolazioni fiscali previste dallo Stato.

In occasione della tappa del Treno Verde a Savona sono stati mostrati i risultati della analisi termografiche svolte dai tecnici di Legambiente che sono entrati nelle case delle famiglie di Savona.

La presentazione completa di Civico 5.0 e dei risultati del monitoraggio degli appartamenti di Savona a questo link http://www.trenoverde.it/ Civico_5.0_Liguria.pdf

Files:
 Civico 5.0 Treno Verde 2030 Liguria def.pptx (2.8 MB)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU