Eventi - 24 marzo 2018, 08:39

Albenga, continuano le conferenze "Il Centa e le sue valli", presente il professor Diego Moreno

Oggi dalle 16.30 nel palazzo Peloso Cepolla la conferenza organizzata dalla sezione ingauna dell'Istituto di Studi Liguri

Albenga, continuano le conferenze "Il Centa e le sue valli", presente il professor Diego Moreno

Le conferenze dedicate a “Il Centa e le sue valli”, organizzate dalla Sezione Ingauna dell’Istituto di Studi Liguri nella sua sede, palazzo Peloso Cepolla, continuano con vivo interesse di studiosi e successo di pubblico.

Dopo il quadro della botanica del bacino del Centa presentato a tutto campo sabato scorso dal prof. Carlo Montanari, sabato 24 alle ore 16,30 il prof. Diego Moreno del Laboratorio di Archeologia e Storia ambientale Lasa dell’Università degli Studi di Genova parlerà su “Archeologia e storia della copertura vegetale. Alcuni siti di interesse archeologico-ambientale”.

Dai lavori fondamentali di Massimo Quaini, recentemente scomparso, sulla storia dell’insediamento e del paesaggio agrario della Liguria, e in particolare del territorio di Albenga, nei primi anni 1970, si è registrato un profondo rinnovamento degli studi proprio per il consolidarsi di un nuovo approccio storico sviluppato all’interno alle scienze che studiano l’ecologia attuale dei sistemi e delle risorse ambientali. Per il rinnovato apporto di fonti come la palinologia (studio dei pollini nei sedimenti e nei suoli), l’ antracologia (studio dei resti carboniosi) il paesaggio attuale può essere - sito per sito- studiato stratigraficamente .

Grazie all’approccio dell’ecologia storica è pensabile una vera e propria archeologia della copertura vegetale attuale. Alcune ricerche di terreno sono state avviate in diversi siti del bacino del Centa, con particolare riferimento allo spartiacque tra il sottobacino del Lerrone e il bacino del Merula.

I risultati di questi lavori condotti sul terreno - in particolare sul tema dei regimi di fuoco a cui la copertura vegetale di questi versanti è stata sottoposta nel tempo - si possono confrontare con la più convenzionale documentazione geografico storica, di cui la zona di Albenga è particolarmente ricca (la toponomastica, l’iconografia e la cartografia storiche etc.) aprendo nuovi orizzonti alla ricerca locale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU