Politica - 24 marzo 2018, 14:38

Alberti Casellati e Fico nuovi presidenti di Senato e Camera

Al terzo e al quarto tentativo la senatrice di Forza Italia e il deputato del Movimento 5 Stelle sono stati eletti. Segnali di distensione all'interno della coalizione di centrodestra

Alberti Casellati e Fico nuovi presidenti di Senato e Camera

Maria Elisabetta Alberti Casellati di Forza Italia e Roberto Fico del Movimento 5 Stelle sono stati eletti presidenti del Senato e della Camera, rispettivamente al terzo e al quarto tentativo. Trovato quindi un accordo nel vertice di questa mattina di Palazzo Grazioli tra la Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia dopo lo strappo che si era consumato ieri, il nome proposto dai pentastellati ha messo d'accordo poi la coalizione del centrodestra.

Prima è arrivata l'ufficialità per Fico, dopo lo spoglio di Montecitorio effettuato dal presidente provvisorio Roberto Giachetti, il risultato della votazione dice 422 voti per Fico, Giachetti 102, Fraccaro 7, Brunetta 3. I voti dispersi sono stati 5, 60 le schede bianche, 21 le nulle.

Successivamente si è concluso lo scrutinio svolto da Giorgio Napolitano per l'elezione del vertice di palazzo Madama ed è risultata eletta quindi la senatrice Alberti Casellati, a lei sono arrivati 240 voti. Valeria Fedeli (Pd) ha incassato 54 voti, mentre le bianche sono state 14. Una sola preferenza per Paolo Romani, 3 per Calderoli, 2 per la Segre e per la Pinotti, 1 per Gasparri, 1 per Zanda, una nulla.

Maria Elisabetta Alberti Casellati, classe 1946, è la prima donna a ricoprire il ruolo di seconda carica dello Stato, senatrice di Forza Italia, è stata membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

Roberto Fico, nato a Napoli nel 1974, è il primo politico del M5s a ricoprire il ruolo di terza carica dello Stato, deputato al suo secondo mandato, è stato presidente della commissione di vigilanza Rai.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU