Val Bormida - 24 marzo 2018, 15:15

Cairo, si è svolta ieri la conferenza "Ordinare il territorio. I catasti antichi della valle Bormida"

Lo studio sistematico degli archivi storici dei Comuni e in particolare degli antichi registri dei Catasti è stato l'argomento affrontato dallo studioso Furio Ciciliot, v.presidente di Storia Patria, in una conferenza tenutasi nell'aula Aula Multimediale dell'Istituto Patetta.

Cairo, si è svolta ieri la conferenza "Ordinare il territorio. I catasti antichi della valle Bormida"

Dagli archivi storici dei Comuni e in particolare dagli antichi registri dei Catasti si riesce ricostruire il paesaggio e le vicende di una parte della popolazione.

Lo  studio sistematico  di queste preziosissime fonti storiche, è stato l'argomento affrontato dallo studioso Furio Ciciliot, v.presidente di Storia Patria, in una dotta conferenza tenutasi ieri pomeriggio nell'aula Aula Multimediale dell' Istituto Patetta intitolata "Ordinare il territorio. I catasti antichi della valle Bormida".

La Val Bormida con i catasti di Osiglia, Bormida e Millesimo (risalenti alla prima metà del 500) e con quelli successivi di altri comuni, alcuni come quello artistico di Piana Crixia presenti negli archivi comunali e bisognosi di restauri, altri conservati all'archivio di Stato di Savona, ha un patrimonio notevole di informazioni tutto da studiare e sviluppare. Un interessante studio nel quale Ciciliot ha cercato invogliare e coinvolgere i giovani studenti presenti.  

La conferenza fa parte del progetto Ab origine 2018, organizzato dall‘Istituto Scolastico Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte in collaborazione con Società Savonese di Storia Patria e Istituto Internazionale di Studi Liguri.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU