ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 marzo 2018, 10:15

Martedì prossimo l'incontro al Ministero per trovare una soluzione ai dipendenti del gruppo Trony

La riunione, che vedrà al tavolo esponenti di Cgil, Cisl e Uil anche del ponente ligure, dovrà cercare una via per attivare un ammortizzatore sociale che, per la situazione in atto, non è previsto per Legge.

Martedì prossimo l'incontro al Ministero per trovare una soluzione ai dipendenti del gruppo Trony

C’è grande attesa tra i dipendenti della nota catena di prodotti hi-tech ‘Trony’, per l’incontro chiesto dai sindacati, per martedì prossimo al Ministero per lo Sviluppo Economico.

La riunione, che vedrà al tavolo esponenti di Cgil, Cisl e Uil anche del ponente ligure, dovrà cercare una via per attivare un ammortizzatore sociale che, per la situazione in atto, non è previsto per Legge. Cassa integrazione o, in caso di licenziamenti, sussidio di disoccupazione: queste le strade che cercheranno i sindacati a tutela dei lavoratori di Dps Groupe, l’azienda che detiene il marchio Trony, i cui dipendenti si sono riuniti mercoledì scorso nelle varie sedi provinciali della Cgil, per partecipare in via straordinaria a una videoconferenza con i vertici nazionali proprio per discutere del fallimento del gruppo.

"La situazione è drammatica - ha dichiarato Cristiano Ghiglia (CGIL) - è indispensabile un ammortizzatore sociale che attutisca l'impatto occupazionale e consenta alle lavoratrici ed ai lavoratori di poter cogliere l'opportunità di essere ceduti a terzi. Il percorso è estremamente complicato in quanto mancano strumenti a sostegno del settore. Al tavolo istituzionale previsto in Regione chiederemo supporto agli enti locali tutti per quanto intendiamo dettagliare al Mise, ricordando ovviamente anche la specifica delle filiali di Vado e Albenga riconducibili al riconoscimento di area crisi complessa del savonese". 

Dopo le buone notizie arrivate per i circa 100 dipendenti della catena Self nelle province di Savona e Imperia, anche quelli di Trony sperano di avere risposte dal Ministero. C’è anche la speranza che il curatore fallimentare possa indire una gara, come fatto per ‘Self’ ora passato a ‘Brico Fer’, ma si cercherà anche di proporre un periodo di cassa integrazione o un altro ammortizzatore sociale.

Non sarà facile riuscire ad attivare gli ammortizzatori sociali in questa fase, se non con l’intervento dello Stato ed è anche difficile dare delle tempistiche, nelle procedure di fallimento i tempi non sono brevi. Ci si augura che martedì prossimo possano arrivare risposte importanti da Roma.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium