ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 marzo 2018, 13:47

Savona, l'incognita pioggia incombe sulla Processione del Venerdì Santo

Il possibile maltempo mette a rischio lo svolgimento del tradizionale appuntamento religioso: alle 18 la decisione definitiva da parte delle confraternite.

Savona, l'incognita pioggia incombe sulla Processione del Venerdì Santo

L’incognita pioggia sullo svolgimento della Processione del Venerdì Santo di Savona. Il meteo infatti non promette nulla di buono per la serata odierna e il tradizionale evento savonese rischia dunque di non andare in scena: si deciderà tutto alle 18, quando il priore generale Gianni Briata comunicherà la decisione definitiva delle confraternite

Qualora si decidesse per il regolare svolgimento, il percorso si svilupperebbe così: Duomo (partenza 20.30), via Caboto, piazza Cavallotti, via Giuria, via Gramsci, piazza Leon Pancaldo (Torretta), via Paleocapa, piazza Mameli, via Montenotte, via Astengo, piazza Sisto IV (arrivo intorno alle ore 23.30). Al termine il vescovo Calogero Marino impartirà da balcone del palazzo del Comune la benedizione, con lui il sindaco e il priore dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità.

Come nelle scorse due edizioni, vi sarebbe poi il commento all’entrata delle casse in piazza Sisto IV: in tal caso don Giovanni Margara illustrerà cassa per cassa con notizie storiche e artistiche sul gruppo ligneo e una riflessione meditata sul momento della Passione raffigurato nella scultura con lettura del brano del Vangelo.

Sarebbe confermata, inoltre, la “sosta” in piazza del gruppo dei mottetti e mentre le casse proseguiranno nel loro percorso, si terranno le esecuzioni dei brani appositamente scritti per la Processione.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium