ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 aprile 2018, 18:39

Nella prestigiosa biblioteca Ilaria Alpi di Parma sarà presentato sabato il libro “Come fratelli” dell'andorese Marian Mocanu

Sarà presente l’Assessore Nicoletta Paci del Comune di Parma, gli autori del volume e i più alti rappresentanti diplomatici della Romania in Italia.

Nella prestigiosa biblioteca Ilaria Alpi di Parma sarà presentato sabato il libro “Come fratelli” dell'andorese Marian Mocanu

Il Libro “Come Fratelli. La fratellanza italo – romena a 10 anni dall’adesione all’Unione Europea” di Irina Niculescu e Marian Mocanu ( Edizioni Unicopli – ottobre 2017, Milano) sarà presentato sabato 7 aprile prossimo alle ore 17, presso la prestigiosa Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi di Parma in Vicolo delle Asse 5.

Sarà presente l’Assessore Nicoletta Paci del Comune di Parma, gli autori del volume e i più alti rappresentanti diplomatici della Romania in Italia. La presentazione è stata organizzata dal Comune di Parma e dalla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi con la collaborazione del Consolato Generale della Romania a Bologna ed è a ingresso libero. 
A dieci anni dall'entrata della Romania nell'Unione Europea, il libro affronta il complesso tema della fratellanza italo-romena, rispecchiata nella minoranza romena che vive oggi in Italia, il più grande fenomeno migratorio proveniente da un paese dell'Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana. I sei capitoli del volume puntano la luce su particolari distinti: la fratellanza storica fra i due popoli, aspetti economici, spirituali, risvolti socio-culturali, partecipazione politica e immagine dei romeni attraverso la lente mediatica. Il volume si impernia su 30 interviste, realizzate esclusivamente per questa ricerca, ad autorevoli protagonisti dell'ondata migratoria romena in Italia: il ministro Franco Frattini, il commissario europeo Corina Cretu, il console Mario Moretti Polegato, monsignor Siluan, Flavio Tosi, Sergio Chiamparino, Ileana Popovici, Maurizio Molinari e molte testimonianze di successo di immigrati romeni che vivono in Italia. 

L’evento di sabato prossimo ricorda il centenario della Romania essendo proprio il 2018 l’anno della fine della Grande Guerra e della proclamazione dell’unione della Romania del 1918.

La Biblioteca Internazionale è stata inaugurata il 2 febbraio del 2009 nei locali dell’ex monastero benedettino del San Paolo di Parma.
È intitolata alla giovane giornalista RAI Ilaria Alpi, di origine parmense grazie al padre Giorgio originario di Compiano, che il 20 marzo del 1994 è stata uccisa in Somalia durante un reportage insieme al suo operatore Miran Hrovatin. 


Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili alla pagina facebook dedicata:
https://www.facebook.com/ComeFratelliUnicopli/

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium