ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 09 aprile 2018, 13:34

Savona, all'Antico Teatro Sacco arriva lo spettacolo "Tutti i colori del Sud"

Appuntamento giovedì 12 aprile alle ore 21

Savona, all'Antico Teatro Sacco arriva lo spettacolo "Tutti i colori del Sud"

GIOVEDI’ 12 APRILE  alle ore 21 Antico Teatro Sacco  

TUTTI I COLORI DEL SUD

Viaggio musicale in compagnia dell’Ensemble Dodecacellos ad esplorare l’affascinante Sud del mondo. Ritmi, melodie, colori dei paesi che nei secoli hanno sviluppato una tradizione musicale particolare a volte estremamente differente dalla nostra. Gioia di vivere, energia, irrefrenabile desiderio di muovere il proprio corpo a tempo di musica ma anche malinconia, nostalgia di un ricordo, velata tristezza. Ecco….tutto questo è la musica del sud….quindi in rapida successione voleremo tra Spagna, Argentina, Brasile, la nostra Italia…..voleremo sulle ali del Tango, Milonga, Habanera, Rumba, Bolero…ci lasceremo cullare dalla dolcezza della melodia napoletana

PROGRAMMA

 

Spagna:

BOLERO (M.Ravel)

HABANERA (G.Bizet)

YOUKALI (K.Weill)

 

Argentina:

FANTASIA TANGO (A.Piazzolla)

IL POSTINO (L.Bacalov)

TANGO POR CLAUDE (R.Galliano)

 

Brasile:

MAMBO (K.Linderman)      

RUMBA (A.Benjamin)

BACHIANAS BRASILEIRA (H. Villa-Lobos)

 

Israele:

SHOLEM – ALECHEM (B.Kovacs)

Italia:

TERRA ARIA (G. Sollima)

VIOLLONCELLES-VIBREZ (G.Sollima)

I TE VURRIA VASA’ (A.Di Capua)

 

Ensemble DODECACELLOS

Soprano: LINDA CAMPANELLA

Direttore: ANDREA ALBERTINI

DODECACELLOS

Ensemble di violoncelli

 

Formazione da camera , che ha avuto il suo debutto nell’aprile del 2010 per la serata conclusiva di “Perosiana” festival di musica sacra,  insieme al grande attore Ugo Pagliai. L’idea del direttore Andrea Albertini è quella di creare un gruppo che diffonda la musica “colta” strumentale attraverso trascrizioni da lui stesso effettuate per il più affascinante tra gli strumenti ad arco. Il repertorio abbraccia tutta la storia della musica. Si parte infatti dal binomio barocco Bach – Haendel, per passare attraverso indimenticati romantici, come Mascagni e Saint-Saens.. Per giungere infine alla  musica dei nostri tempi, con particolare attenzione per il repertorio scritto per la settima arte: Rota, Piazzolla,,  Morricone, Mancini…Il gruppo si avvale della collaborazione solistica della violoncellista Arianna Menesini,  solista dei Rondò Veneziano. Da ricordare la serata conclusiva  festival internazionale di musica da film “A.F.Lavagnino”, insieme alla coppia di attori Ugo Pagliai e Paola Gassman.

E’ con l’originale rappresentazione sacra “Passio Christi Passio Hominis” (musica,immagini e poesia),  che il gruppo si è esibito nelle maggiori cattedrali del nord Italia quali Tortona, Voghera, Biella, Basilica di san Prospero a Reggio  Emilia, chiesa della  “Commenda”di Genova .Da ricordare la  realizzazione sempre in ambito sacro dello spettacolo “Omaggio a Giovanni Paolo II” nell’anno della sua Beatificazione, con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Pambieri, con l’esecuzione dl brano Viandante, composto e dedicato espressamente al  gruppo  dal compositore M° Federico Ermirio. La collaborazione con il  Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria ha portato alla diffusione di questa particolare proposta musicale che è culminata nella registrazione  di un inedito  CD  con trascrizioni originali,  che si avvalgono dei soli violoncelli in partitura, a volte utilizzati anche come strumenti a percussione. Con Matteo Peirone e Linda Campanella nasce il progetto IL SOGNO AMERICANO, programma con il quale hanno effettuato nel 2012 il concerto di chiusura del festival “Città di Cernobbio” . Con Ugo Pagliai e Paola Gassman presso il Teatro della Gioventu’ di Genova debuttano ad aprile 2013 lo spettacolo “C’era una volta il cinema” .Di recente il gruppo inizia una collaborazione con la prima ballerina del Teatro alla Scala Sabrina Brazzo con lo spettacolo “Musica, voce e gesto dell’anima”, debutto avvenuto il 3 febbraio al Teatro Duse di Genova. Nel mese di Aprile hanno celebrato il trentennale di Valsesia Musica presso il Civico Teatro di Varallo. Nel corso di questo fortunato 2015 hanno partecipato al principale festival violoncellistico europeo (festival Piatti a Bergamo) , al festival di Villa Cagnola a Varese ed al cinquantaduesimo Festival di Musica da camera di Cervo Ligure, grazie al quale sono stati scelti come gruppo per rappresentare la musica da camera italiana presso Expo. Sempre nel 2015 hanno realizzato il commento musicale per la tradizionale serata pascoliana a Castelvecchio Pascoli con il grande Sergio Castellito.

 

INGRESSO RISERVATO AI SOCI  ……  DIVENTARE SOCI  E’ FACILE

INFO : info@teatrosacco.com   331  77 39 633 - 328 65 75 729    www.teatrosacco.com    

Alla fine di ogni evento, come nel nostro stile, seguirà un rinfresco.                  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium