ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 10 aprile 2018, 12:52

Consiglio regionale: dimissioni di Paita, Bruzzone, Pucciarelli e Rixi (con polemiche)

Critiche a Rixi per la mancata simultaneità delle dimissioni dall'incarico di assessore e l'elezione alla Camera dei deputati

La seduta odierna del consiglio regionale

La seduta odierna del consiglio regionale

Questa mattina il consiglio regionale della Liguria ha approvato le dimissioni degli eletti in parlamento Raffaella Paita per il Pd, Edoardo Rixi, Stefania Pucciarelli e Francesco Bruzzone per la Lega. Sono subentrati in qualità di consiglieri Giovanni Boitano (lista civica "Liguri per Paita") nel centrosinistra, Vittorio Mazza, Paolo Ardenti e l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai per il Carroccio. 

Le opposizioni hanno diretto gli strali a Edoardo Rixi, per la mancata simultaneità delle dimissioni dall'incarico di assessore regionale allo Sviluppo economico e l'elezione alla Camera dei Deputati, ruoli incompatibili in base all'articolo 122 della Costituzione. 

Da Giovanni Lunardon del Pd l'invito al governatore: "O Rixi si dimette o il presidente della Regione deve togliergli le deleghe". Alice Salvatore dei Cinque Stelle: "Rixi non vuole mollare la poltrona". Per Giovanni Pastorino (Rete a Sinistra - LiberaMente Liguria) si tratta di "netta incostituzionalità". Un odg presentato da Rete a Sinistra - LiberaMente Liguria per chiedere il rispetto dell'articolo 122 della Costituzione è stato respinto dalla maggioranza di centrodestra con 16 no e i 15 sì di Rete a Sinistra -LiberaMente Liguria, Pd, M5S e Liguri per Paita. 

Il presidente Toti ha replicato: "Non c'è alcuna intenzione dilatoria, c'è la costatazione che non esiste un obbligo di contestualità, le dimissioni da assessore di Rixi certamente avverranno a breve". 

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium