ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 12 aprile 2018, 13:28

Pietra Ligure: un Consiglio comunale urgente per "salvare" Pietra Medica

Il sindaco Valeriani: "Un centro di eccellenza che sgrava anche l'ospedale Santa Corona nella gestione dei codici bianchi e che serve un vasto comprensorio"

Pietra Ligure: un Consiglio comunale urgente per "salvare" Pietra Medica

Un Consiglio comunale straordinario e in qualità di massima urgenza, convocato a Pietra Ligure per discutere, tra i punti all’ordine del giorno, del destino di “Pietra Medica”.

Commenta il sindaco Dario Valeriani: “Avevo chiesto in questi giorni una conferenza stampa a livello di distretto per presentare tutti insieme questa importante e delicata tematica, poi altri comuni hanno scelto di muoversi autonomamente e non voglio assolutamente entrare nel merito delle loro decisioni. L’unica cosa che conta, in questo momento, è garantire la vita operativa di tutte queste strutture e a Pietra Ligure discuteremo domani sera, venerdì 13 aprile, proprio di tutte le qualità e le specificità di Pietra Medica, vero punto di riferimento dell’ambito territoriale n. 21, che riguarda Pietra Ligure, Magliolo, Tovo San Giacomo, Giustenice e Borgio Verezzi.

Ho invitato tutti i sindaci di questi comuni a presenziare alla seduta, è una struttura importantissima che assolve a tutti i codici bianchi provenienti dal pronto soccorso del Santa Corona, sgravandola da questa responsabilità. Pietra Ligure il suo entroterra sono anche località turistiche 365 giorni all’anno e il presidio garantisce efficienza anche in questo campo”.

Conclude il sindaco Valeriani: “Ultimamente ha superato il traguardo dei 10mila accessi, su un bacino di utenza che nel periodo estivo cresce sensibilmente. Inoltre, essendo centro di prenotazioni, il comune si è fatto carico del finanziamento del CUPA, ma nel 2018 abbiamo assistito a una sistematica politica regionale di demolizione del servizio che non possiamo accettare assolutamente. Chiediamo il mantenimento del CUPA per il quale abbiamo già accantonato i fondi a bilancio. Ora abbiamo chiesto una proroga di due mesi, così come i comuni vicini, in vista del varo di una manifestazione di interesse affinché tutti i servizi possano continuare a essere garantiti”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium