ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 17 aprile 2018, 15:50

Depotenziamento del Santa Corona, De Vincenzi non ci sta: "L'assessore Viale sta togliendo macchinari e reparti a un'eccellenza"

"Prosegue la 'cannibalizzazione' nel silenzio più assordante"

Depotenziamento del Santa Corona, De Vincenzi non ci sta: "L'assessore Viale sta togliendo macchinari e reparti a un'eccellenza"

Il vice presidente e consigliere regionale del Pd ligure Luigi De Vincenzi ha voluto esprimere tutta la sua contrarietà del depotenziamento dei reparti che si sta venendo a creare all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

"Prosegue la “cannibalizzazione” del Santa Corona nel silenzio più assordante. A conferma del definitivo depotenziamento dell'Urologia è stato spostato da Pietra Ligure a Savona il laser a olmio (strumento indispensabile per importanti procedure urologiche). Insomma la sottrazione continua. È infatti prevista – anzi è uno degli obiettivi di budget dell'Asl 2 - la centralizzazione di Anatomia patologica con sede unica a Savona, (attualmente è un’unica struttura complessa con due sedi su Pietra e sul capoluogo di provincia), con il necessario ampliamento dei locali savonesi e senza prendere minimamente in considerazione la possibilità di realizzare una sede unica proprio a Pietra Ligure, in spazi già esistenti e adeguati (fuori dalle sedi attuali)" spiega De Vincenzi.

"Questa situazione comporterà parecchi problemi, con il trasferimento di provette e referti da un posto all'altro e priverà l'ospedale Santa Corona di un servizio così importante e determinante per l'attività chirurgica. L'imminente spostamento di Anatomia patologica a Savona arriva dopo il trasferimento a Savona della Breast Unit e si aggiunge a tagli e risparmi che l'assessore Viale sta facendo sulla pelle dei malati del ponente ligure e soprattutto del Santa Corona" continua il consigliere del Pd.

"Come ho sempre fatto, continuerò a denunciare ciò che sta avvenendo al presidio sanitario di Pietra Ligure: un ospedale nato come un’eccellenza e oggi vittima di decisioni intollerabili, alchimie contabili e risparmi all’osso, con totale noncuranze di un territorio e delle sue comunità. È inaccettabile continuare ad accorpare servizi e spostare apparecchiature con il risultato di obbligare i pazienti a trasferirsi da un ospedale all’altro. Ho perso il conto delle interrogazioni, delle mozioni e delle interpellanze che ho presentato in Consiglio regionale in quasi 3 anni, così come sono state tantissime le non riposte o le risposte piccate dell’assessore Viale" prosegue il vice presidente del consiglio regionale.

"La Regione dica chiaramente cosa vuol fare del Santa Corona, invece di sottrarre pezzo per pezzo reparti e macchinari a questo ospedale, nella speranza che nessuno se ne accorga. E anche su questo ho depositato un'interpellanza, in cui chiedo quali siano stati i criteri valutativi che abbiano portato a spostare l'Anatomia patologica da Pietra Ligure a Savona" conclude De Vincenzi.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium