ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 aprile 2018, 12:23

Savona, divertirsi lavorando: un corso per DJ rivolto a giovani e adulti disoccupati e persone in stato di “non occupazione”

Presentato nella sede dell’Unione Industriali di Savona il progetto a cura di Cescot Liguria, Unione Provinciale Albergatori di Savona e Mivida Srl e si potrà realizzare grazie al Fondo Sociale Europeo 2014/2020 della Regione Liguria.

Savona, divertirsi lavorando: un corso per DJ rivolto a giovani e adulti disoccupati e persone in stato di “non occupazione”

Divertirsi lavorando: è l’allettante biglietto da visita che accompagna il lancio del corso di formazione per dj organizzato da Cescot Liguria, Unione Provinciale Albergatori di Savona e Mivida Srl e presentato questa mattina nella Sala Bianca dell'Unione Industriali di Savona. Il corso (gratuito e senza limiti di età), sostenuto da finanziamenti regionali nell’ambito del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, è rivolto a 32 persone disoccupate o in stato di “non occupazione”, con una riserva di posti (il 40%) per le donne, salvo che gli esiti delle prove di selezione non consentano di raggiungere questa percentuale. Le iscrizioni sono aperte sino prossimo 27 aprile.

Requisiti richiesti: possesso di qualifica triennale, diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente legalmente riconosciuto e una buona conoscenza della lingua italiana. Al termine del percorso del percorso l’allievo avrà conseguito competenze che gli consentiranno di condurre trasmissioni radiofoniche musicali, condurre un dj set, realizzare compilation musicali.

Ma soprattutto acquisirà la capacità di promuovere se stesso come professionista del settore, saper usare strumenti social specifici, sapersi promuovere presso tutti i soggetti potenzialmente interessati alla propria attività, comprese quindi conoscenze di marketing e di business che gli consentano di sviluppare le potenzialità che sarà in grado di esprimere.

La selezione avverrà i primi di maggio e a luglio si svolgerà uno stage nei locali della provincia di Savona e Genova, il Golden Beach Albisola, Luna Rossa, Mako, Soleluna, Marea, Kava, La Suerte, Rocce di Pinamare, il Covo, le Vele di Alassio, Essaouira di Albenga e gli eventi singoli del Beach Music Parade e Eretique. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato e successivamente tramite un esame si potrà raggiungere la qualifica di DJ.

I docenti del corso saranno i dj Andrea Poggio e Nick Gerbasi, i fratelli Violino oltre a diversi nomi fuori regione, i dj Christian Marchi e Stefano Pain racconteranno invece in alcuni incontri la loro esperienza.

Prevalgono le situazioni in cui il dj deve cercare di adattarsi alle richieste del locale e del pubblico, dopo una certa conoscenza della musica, c’è bisogno di cercare di capire se il pubblico si sta divertendo. Le scalette vanno stravolte in tempo reale” spiega il DJ Nick Gerbasi.

I dj sono più pop star di un tempo, la figura dello show unito a quello del mettere la musica è diventato importante, fondamentale per formare il dj è anche il fatto di saper parlare ad un microfono, il vocalist è una realtà in via d’estinzione, bisogna essere capaci di fare tutte e due le cose” continua il DJ Andrea Poggio.

L’iniziativa è stata illustrata dal presidente dell’Unione Albergatori Angelo Berlangieri, dal direttore di Cescot Confesercenti Massimo Vergassola e dall’imprenditore balneare Giacomo Canale, titolare dei Golden Beach di Albissola Marina e organizzatore di eventi.

 

Per accedere al corso occorre presentare domanda di iscrizione, entro le ore 12.30 del 27 aprile, esclusivamente a mano presso il Cescot di via Balbi 38 a Genova oppure presso il CESCOT di via Paleocapa 3 a Savona. Insieme alla domanda è necessario presentare: carta d’identità, codice fiscale e, se cittadino extracomunitario, permesso di soggiorno; curriculum datato e firmato; fototessera; marca da bollo da 16 euro. Previste esame di selezione (prova scritta e colloquio) per individuare i 32 giovani e adulti ammessi al corso.

Il piano di studi prevede 480 ore di lezione, di cui 144 in stage. I corsi saranno tenuti da Cescot sia presso la sede di Genova (16 allievi) sia di Savona (16 allievi).  Dal 7 maggio al 7 luglio si terrà la formazione teorico/pratica in aula, mentre dal 9 luglio al 28 settembre si terranno lo stage e gli esami finali.

Per maggiori informazioni: Cescot Genova: 010251551 – www.cescot-ge.it oppure Cescot Savona: 0198401492 – www.cescotsavona.it

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium