ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 aprile 2018, 14:36

AltareGlassFest riparte con tanti appuntamenti

Il calendario completo e le informazioni utili per non perdersi gli eventi

AltareGlassFest riparte con tanti appuntamenti

Cos'è? AltareGlassFest, dopo i grandi successi di pubblico realizzati nelle prime sei edizioni, non lascia ma raddoppia! Un evento in continua crescita, che continua ad attrarre esperti e maestri vetrai da tutto il mondo, dando nuovo spazio alla lavorazione del vetro soffiato, realtà millenaria che ha reso il paese di Altare famoso nel mondo. Nel 2018 Altare Glass Fest prenderà il via il 27 aprile e, a cadenza mensile, ospiterà sino al prossimo autunno una assortita pattuglia di maestri vetrai nella fornace di Villa Rosa.  

Non più e non solo, dunque, la classica festa estiva, ma una finestra aperta tutto l'anno sulle varie realtà della produzione del vetro artigianale e artistico.

La lavorazione del vetro, per centinaia di anni punto di riferimento per lo sviluppo economico, industriale e artistico di un intero territorio, rappresenta ancora oggi uno dei punti di forza dell'economia savonese. Le industrie del settore crescono ancora oggi intorno ad uno dei centri vetrari d'eccellenza del panorama nazionale: la produzione del vetro ad Altare risale infatti all'anno 1000, e da allora ha sempre caratterizzato l'industria del territorio.  

Chiamando a lavorare fianco a fianco, accanto ai maestri vetrai altaresi, vetrai provenienti dalle più diverse tradizioni del mondo, AGF offre ai visitatori del Museo dell'Arte Vetraria Altarese il migliore esempio dell'eccellenza artigianale, mettendo a confronto stili e tecniche della lavorazione del vetro.  

Scopo dell'evento è inoltre far conoscere il paese di Altare, che si aprirà al pubblico con le sue eccellenze culturali. E non solo. Nel 2018 AGF sconfinerà tra le vie del centro storico, accompagnando i visitatori con visite guidate realizzate con la collaborazione dei giovani del paese. Il tutto accompagnato da numerosi eventi collaterali, con la collaborazione delle Associazioni e dei Commercianti di Altare.  

Immancabile, poi, come in ogni edizione, una ricca offerta di corsi e laboratori creativi, in cui anche il semplice appassionato, dal più giovane ed inesperto al più navigato ed esigente, potrà misurarsi con gli stili e le varie lavorazioni al fianco di esperti e artigiani del settore, formatisi negli anni sulla materia. Vetrofusione, incisione, soffiatura del vetro borosilicato, perle a lume: tante tecniche per imparare ad amare un materiale eccezionale ed unico come il vetro.  

Ma AGF 2018 sarà anche anche visite guidate, esperienze di lavorazione del vetro, lavoratori per bambini e famiglie e molto altro.    

Dov'è? Altare, piccolo centro dell'entroterra ligure, lega la sua storia millenaria alla lavorazione del vetro. Sin dal Medioevo la produzione vetraria ha caratterizzato la vita economica e sociale del paese, rendendolo famoso nel mondo per la realizzazione di vetri d'uso, da farmacia e di oggetti artistici. La lavorazione “à la façon d'Altare”, grazie anche alla tendenza migratoria dei vetrai altaresi, si è diffusa in tutta Europa, dando fama e prestigio al paese. Ancora oggi, infatti, il comparto del vetro costituisce una delle più importanti risorse produttive ed economiche dell'intera Val Bormida.  

Perché? La manifestazione è dedicata ad appassionati e studiosi del vetro, amanti dell'arte e dell'artigianato, e naturalmente ai turisti e ai semplici curiosi. Partendo dalla collezione del Museo dell'Arte Vetraria Altarese, che tramanda la storia della produzione locale, Altare Glass Fest offre ai partecipanti la possibilità di osservare dal vivo l'antica lavorazione direttamente dalle sapienti mani dei maestri.  

Quand'è? 1 weekend al mese, da aprile a novembre

CALENDARIO DELLE DIMOSTRAZIONI

27-28 APRILE 2018, dalle 14 alle 18 Elena Rosso, Murano;

29 APRILE 2018, dalle 14 alle 18 Elio Bormioli e Vincenzo Richebuono, Altare;

11 MAGGIO 2018, dalle 14 alle 18 Vincenzo Richebuono, Altare;

12-13 MAGGIO 2018, dalle 14 alle 18 Ed Schmid, Bellingham WA (USA);

23-24 GIUGNO 2018, dalle 14 alle 18, Antoine Pierini, Nicolas Laty e Jerome Chion, Biot (France);

21-22 LUGLIO, dalle 17 alle 22,30, Elena Rosso, Murano;

26-27 LUGLIO 2018, dalle 17 alle 22,30, Reno Bardella, Murano;

28-29 LUGLIO 2018, dalle 17 alle 22,30, Paolo Crepax, Matteo Seguso e Lucia Santini, Murano;

2-3-4-5 AGOSTO 2018, dalle 17 alle 22,30, Jean-Marie Bertaina, Biot (France);

29-30 SETTEMBRE 2018, dalle 14 alle 18, Josean Garcia, Torino;

26-27-28 OTTOBRE 2018, dalle 14 alle 18, Elena Rosso, Murano;

9-10 NOVEMBRE 2018, dalle 14 alle 18, Reno Bardella, Murano;

11 NOVEMBRE 2018, dalle 14 alle 18, Elio Bormioli e Vincenzo Richebuono. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium