/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2018, 10:42

Meteo: ancora bel tempo fino a mercoledì, poi possibile nuova fase di instabilità

Da giovedì gradualmente una area di bassa pressione dovrebbe spostarsi dal nord Atlantico verso il Mediterraneo, portando instabilità e maltempo su tutto il Nord tipico della primavera

Meteo: ancora bel tempo fino a mercoledì, poi possibile nuova fase di instabilità

 

L’anticiclone si è abbassato di latitudine consentendo la scomparsa dell’instabilità da oggi anche al sud. Il tempo quindi si manterrà stabile almeno fino a mercoledì incluso ad eccezione delle zone alpine. Da giovedì gradualmente una area di bassa pressione dovrebbe spostarsi dal nord Atlantico verso il Mediterraneo, portando instabilità e maltempo su tutto il Nord tipico della primavera. La fase di caldo che ha comunque caratterizzato questi giorni ha segnato temperature decisamente estive anche in Europa. 

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi lunedì 23 a mercoledì 25 Aprile

Dunque nei prossimi tre giorni avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per velature e un po’ di attività cumuliforme sui rilievi, che sulle zona alpine più settentrionali e sulla Valle d’Aosta potranno generare brevi rovesci o deboli temporali la pomeriggio. In Liguria il mare ancora freddo potrà generare nebbie o nubi basse fin sulle coste che potrebbero localmente perdurare per tutta la giornata. Temperature stazionarie, con massime che però non andranno più oltre i 27 °C, e valori molto più contenuti sulle coste liguri non oltre i 20/21 °C. Le minime anche saranno stazionarie e comprese tra 11 e 15 °C. Venti assenti o deboli, a regime di brezza lungo le coste. Al pomeriggio temporaneo rinforzo fino a moderati meridionali su Liguria centrale e basso Piemonte.

Tendenza da giovedì 26 Aprile

Gradualmente l’alta pressione dovrebbe lasciare spazio all’arrivo di una area depressionaria dal nord Atlantico con conseguente aumento dell’instabilità e possibilità di fasi di maltempo più diffuso nel fine settimana, e calo delle temperature fino a valori più  consoni al periodo. Tuttavia c’è la possibilità che tale area depressionaria si porti sulla Spagna, lasciandoci di fatto sotto l’influsso di correnti umide calde sudoccidentali con pochi fenomeni anche nel weekend. Nei prossimi aggiornamenti vedremo quale sarà la strada intrapresa.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium