ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2018, 12:20

L'artista Dana Santamaria e le sue antinomie esistenziali

La buona riuscita della personale di pittura della “anomala” artista savonese Dana Santamaria a Celle Ligure, nello spazio espositivo SMS Messaggi d’arte affiliato all’Arci, al 120 di via Aicardi, ha consigliato di prorogare la Mostra a tutto il 25 aprile prossimo

L'artista Dana Santamaria e le sue antinomie esistenziali

La buona riuscita della personale di pittura della “anomala” artista savonese Dana Santamaria a Celle Ligure, nello spazio espositivo SMS Messaggi d’arte affiliato all’Arci, al 120 di via Aicardi, ha consigliato di prorogare la Mostra a tutto il 25 aprile prossimo.

Dana, savonese “doc” ma con Natale a Zurigo (è nata a Winterthur nel 1974) dopo il trasferimento dei suoi genitori per lavoro in Svizzera, consegue la maturità artistica a Savona e la laurea breve in economia gestionale; ma ciò che la caratterizza nella sua multiforme identità è l’essere atleta, amante della Madonetta e della Margonara, ambientalista praticante, sinergica al sua cane “Sandro”, gestore di una piccola panetteria di nicchia in quel di Albisola Superiore, come servizio alle tante vecchiette e anziane signore che abitano quel quartiere della Città della Ceramica.

Dana – che tutte le mattine dalla Villetta raggiunge Albisola in bicicletta in tutte quattro le stagioni e con qualsiasi condizione atmosferica – la puoi trovare ovunque vestita di tante versioni: professionale nel suo studio, disponibile dietro il banco della piccola bottega, al largo nel mare aperto dietro gli scogli della Margonara, intenta a pulire la spiaggetta della Madonetta, magari in mutande! Cosi è Dana, anomala, complessa, teutonica, determinata ma anche fragile come il suo corpo asciutto, riservata, discreta e sempre sulle sue; ma anche capace di slanci, divertente, spassosa e culturalmente attraente davanti a un buon pasto e un ottimo vino.

Dana, giovanissima inizia a frequentare quella fucina per nuovi artisti savonesi che è stata per anni la Galleria del Brandale del mitico Stelvio Roascio, vera opportunità per giovani trasgressivi, anticonformisti e controcorrente.

Esordisce in pittura con due personali proprio nella Galleria del Brandale, esterna pittura nel mitico Filmstudio di Mirko Bottero, poi espone in vari locali della Riviera e negli spazi culturali dedicati e nel 2017 consegue vari successi di pubblico, di critica e di vendita con le “personali” del Circolo degli Artisti di Pozzo Garritta, delle cellette del Priamar, nel Castello di Saliceto, nella Sala Mostre di Palazzo Nervi e a Celle; mentre ha in programma nuove personali a Genova e in altri circuiti del Paese.

La vita di Dana è stata una continua salita e risalita, un vissuto adolescenziale molto intenso ma anche difficile e sofferto; ancora oggi la sua esistenza (tra pittura, sport e bottega) fa i conti con la crisi economica e la difficoltà di coprire le quattro settimane del mese.

La sua connaturata esperienza di vita e le conseguenti contraddizioni esistenziali, segnano e informano la sua arte pittorica.

Ho visto i suoi Quadri, Il mio occhio si è fatto pittore per un tardo pomeriggio per scoprire dove sia il suo “messaggio” e ho anche provato a sbirciare la sua anima inquieta e a tentare di cogliere il suo “dentro” di Lei.Due mi sembrano i tratti in cui si oggettiva la sua arte: un ancoraggio ragionato alle correnti tra espressionismo e surrealismo con risultati spesso di grande impatto emotivo e visivo e l’uso estensivo e intensivo della penna biro (la Bic) che considera una sorta di estensione della sua mano con risultati non soltanto gradevoli ma di forte effetto artistico e di attrazione della mente e del cuore. 

Nell’espressione pittorica di Dana, mi hanno molto colpito la vivacità dei colori sempre declinati in forme forti e passionali, la presenza (anche quando è assente) delle tematiche femminili e delle figure delle donne impegnate nei percorsi di liberazione, pari opportunità e emancipazione.

L’altro tema dominante della cifra concettuale della pittura di Dana, è il continuo richiamo (quasi un ossessione) del lungo treno come mimesi della vita e della sua dialettica dell’alternanza tra tesi, antitesi e sintesi.

Mi pare di aver capito che per Dana la nostra vita sia davvero come un viaggio in treno: Spesso si sale e si scende, ci sono incidenti, a qualche fermata ci sono delle sorprese piacevoli e a qualcun’altra profonda tristezza. Quando nasciamo e saliamo in treno, incontriamo persone, in cui crediamo, che ci accompagneranno durante tutto il nostro viaggio.

Altri trovano solo tristezza nel loro viaggio. E poi ci sono altri ancora sul treno sempre presenti e sempre pronti ad aiutare chi ne ha bisogno. Qualcuno ci lascia quando scende una nostalgia perenne. Qualcun altro sale e ridiscende subito, e lo abbiamo a mala pena notato… ci sorprende che qualcuno dei passeggeri, a cui vogliamo più bene, si segga in un altro vagone e che per questo ci faccia fare il viaggio da soli. Naturalmente non ci lasciamo frenare da nessuno, a prenderci la briga, di cercarli e di spingerci alla loro ricerca sul vagone che hanno voluto scegliere. 

Insomma, il grande Mistero del viaggio è che non sappiamo quando scenderemo definitivamente, e tanto meno quando i nostri compagni di viaggio lo faranno, neanche colui che sta seduto vicino a noi. … Nella figura semantica del Treno, ognuno e tutti possono vedere ciò che vogliono!L’altra figura che emerge a una lettura attenta delle sue opere pittoriche, è la presenza compenetrante di Primo Levi e del suo romanzo “se questo è un uomo” del 1947; uno dei testi più importanti per la cultura del 900, per tre ragioni fondamentali: è una testimonianza importante di un periodo centrale della storia del 900, ossia la Seconda Guerra Mondiale, è il racconto in prima persona dell’esperienza in un campo di concentramento nazista, pone al centro l’importanza della memoria.

Bruno Spagnoletti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium