/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2018, 07:59

Cengio, le scuole medie celebrano la Festa della Liberazione

Con un perfetto coordinamento, le cinque classi hanno accolto gli ospiti, svolto le letture assegnate e preso appunti in un clima estremamente positivo

Cengio, le scuole medie celebrano la Festa della Liberazione

Venerdì 20 aprile si è celebrata la Festa della Liberazione dal Nazifascismo da parte degli studenti della scuola secondaria di Cengio. Con un perfetto coordinamento, le cinque classi hanno accolto gli ospiti, svolto le letture assegnate e preso appunti in un clima estremamente positivo.

Soddisfatta l'ANPI provinciale, rappresentata per l'occasione da Giorgio Sobrero che ha svolto tre bellissimi interventi per le classi terze, seconde e prime. In una scuola abituata ad accogliere testimoni del calibro di Gildo Milano o di Augusto Pregliasco o di Ugo Cerrato, non potevano esservi sorprese.

Tanti applausi per i vecchi e nuovi ospiti, dai partigiani Ildo Ranuschioe Adriano Tardito alla staffetta cinematografica Milvia Tardito, al signor Marco Milani che ha distribuito foto storiche sulla guerra in Abissinia tratte dall'archivio paterno.

Le letture dei ragazzi e delle ragazze hanno spaziato da Primo Levi a Giorgio Bocca, da Angelo del Bocaa Rosetta Loy, toccando argomenti appassionanti e tragici. Dalla cattura sull'Appennino, alla guerriglia partigiana in via Rasella, dalla strage delle Fosse Ardeatine alle bombe ai gas paralizzanti in Etiopia, prodotti da tutte le fabbriche chimiche tedesco-italiane su ordine del Duce, dalle leggi razziali alla violenza della scuola fascista. Tre ore di storia contemporanea con tanta partecipazione e pathos. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium