/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2018, 17:03

Euroflora: “Sciroppo di rose e altri eventi”

Gli appuntamenti di mercoledì 25 aprile

Euroflora: “Sciroppo di rose e altri eventi”

L' “Associazione Le Rose della Valle Scrivia”, nella floralies Euroflora nei parchi di Nervi fino al 6 maggio, per la giornata di mercoledì 25 aprile, con replica mercoledì 2 maggio - dalle ore 10 alle ore 12 - ha organizzato due degustazioni di sciroppo di rose prodotto in Alta Valle Scrivia, risultato profumato di un ultimo raccolto abbondante e di alta qualità grazie alla brezza del mare e alla neve invernale. Location dell’evento lo scenografico “Spazio incontri Mare”.                 

Nei paesi dell'Alta Valle Scrivia una passione indomita per le rose anima tutti gli abitanti. Nel XIX secolo nelle fonti orali, nelle feste di paese, nelle infiorate dei caruggi al tempo del Corpus Dominae, nelle cuciniere delle case contadine, nei palazzi e nei castelli la tradizione dell’utilizzo delle Rose era già viva.

L’ “Associazione Le Rose della Valle Scrivia” ha iniziato a recuperare le piante di rose da sciroppo a partire dagli anni '80: 14 moderne aziende continuano la coltivazione di due rose da profumo: Rugosa e Muscosa per la produzione dello sciroppo secondo la ricetta tramandata a voce di generazione in generazione.

Oggi l'Associazione gestisce un ‘Laboratorio di Vallata’, in locali messi a disposizione dal comune di Isola del Cantone, aperto alle aziende agricole anche non stabilite in Valle Scrivia, per trasformare il raccolto di odorosi petali in profumatissimi prodotti. 

Alle ore 11 l’architetto Stefania Spina, presidente dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, in un incontro per addetti ai lavori, presenterà le attività dei soci AIAPP nello Spazio incontri Fienile.

Nel pomeriggio, nello Spazio incontri Mare dalle ore 16, organizzata da SmartMicroOptics, la presentazione di “Blips” il kit di lenti da applicare alla fotocamera del cellulare per un’esplorazione “al microscopio” del mondo. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium