ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 aprile 2018, 12:30

Pietra Ligure, confermata l'inaugurazione del parco in viale della Repubblica: "Ricorderemo comunque la figura di Giacomo Accame"

La Prefettura non ha concesso la deroga per l'intitolazione della nuova opera in memoria dell'ex primo cittadino: devono passare infatti almeno dieci anni dalla scomparsa. Il sindaco Valeriani: "L'intitolazione diventerà un impegno formale di questa amministrazione".

Pietra Ligure, confermata l'inaugurazione del parco in viale della Repubblica: "Ricorderemo comunque la figura di Giacomo Accame"

L'inaugurazione del parco pubblico in viale della Repubblica a Pietra Ligure prevista per il prossimo 28 aprile si terrà comunque, pur non potendo intitolare per il momento tale opera alla memoria di Giacomo Accame. É questa la decisione dell'amministrazione comunale pietrese, che aveva scelto di intitolare il nuovo parco in ricordo dell'ex sindaco venuto a mancare nel settembre dello scorso anno.

Questa volta non è infatti arrivata l'autorizzazione della Prefettura per l'intitolazione, ben prima dei dieci anni di attesa dalla scomparsa della persona che si vuole omaggiare previsti dalla legge, al contrario di quanto avvenuto in altre occasioni in passato. A spiegare nel dettaglio il tutto ecco le parole del sindaco pietrese Dario Valeriani:

"Dopo neanche una settimana dalla morte del Commendator Giacomo Accame, avvenuta lo scorso 4 settembre - ha dichiarato Valeriani - è stata presa dalla Giunta comunale la decisione di intitolare qualcosa alla sua memoria, una decisione portata poi con una mozione in Consiglio comunale e votata all'unanimità dall'amministrazione. L'11 aprile scorso è stata invece ratificata la decisione di intitolare alla memoria di Accame il parco pubblico in viale della Repubblica ed è inoltre partito l'iter burocratico con la Prefettura, con tanto di richiesta di una deroga alla legge che prevede che siano passati almeno dieci anni dalla scomparsa della persona che si vuole ricordare: una procedura che avevamo attuato anche in precedenti occasioni, come ad esempio l'intitolazione della sala consiliare alla memoria di Augusto Rembado per il quale la deroga venne concessa senza alcun problema".

"La Prefettura (oggi guidata dal nuovo prefetto Antonio Cananà che ha sostituito Giorgio Manari ndr) - ha proseguito il sindaco di Pietra Ligure - ci ha risposto che è ancora troppo presto per ottenere l'autorizzazione a tale intitolazione, ma la volontà dell'amministrazione è comunque quella di fare nuovamente richiesta in futuro. Nel frattempo abbiamo avvisato la famiglia di Giacomo Accame che ha ben compreso la situazione".

"Il 28 aprile il parco pubblico in viale della Repubblica sarà comunque inaugurato e per l'occasione verrà ricordata la figura di Giacomo Accame - ha infine concluso il primo cittadino - l'intitolazione diventerà un impegno formale di questa amministrazione: rimane infatti fissa la volontà di dedicare quel parco a lui e così sarà non appena arriverà l'autorizzazione dalla Prefettura".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium