ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 aprile 2018, 16:08

Si intitola "L'uomo su misura" il nuovo video di Ginez & il Bulbo della Ventola

In un elegante bianco e nero i quattro musicisti della band nata nei comprensori del Ponente Savonese si rivelano ballerini e trasformisti

Si intitola "L'uomo su misura" il nuovo video di Ginez & il Bulbo della Ventola

Se non fosse per quella scena iniziale, con il televisore a schermo piatto e il CD che entra nel lettore, osservando quella bellissima carta da parati “a onde” potremmo pensare di guardare una di quelle commedie italiane degli anni ’70 con Tognazzi o con Manfredi. E l’elegantissimo bianco e nero, curato in tutte le sue luci e ombre, ci riporta ancora più indietro, alla “Nouvelle Vague” francese di François Truffaut e di Jean-Luc Godard.

E invece siamo dentro il nuovo video di Ginez e il Bulbo della Ventola, intitolato “L’uomo su misura”. Esattamente: ci siamo proprio dentro. Perché questa band, della quale abbiamo già parlato approfonditamente su Savonanews, ha questa capacità di “accogliere” l’ascoltatore nelle varie storie che racconta strofa dopo strofa e di rendere vive le vicende narrate nelle varie canzoni.

La canzone, come tutte quelle della band nata tra Andora, Ceriale e Pietra Ligure, è un bellissimo quadretto che ripropone in modo efficace tante situazioni della quotidianità. E il video è davvero divertente, con i quattro musicisti Ginez (voce e chitarra), Daniele Duchini (basso), Fabio Pollono (chitarra) e Roberto Ascoli (batteria), che rivelano doti di ballerini e di “trasformisti”, diventando di volta in volta ciclisti, santoni, giudici, marinai, pur di incarnare la figura del famoso “uomo su misura”. E in alcune scene sono persino gli strumenti a non essere più “su misura”, diventando troppo piccoli per i loro proprietari.

Come è stato pensato questo video? Ne abbiamo parlato con i quattro musicisti, che ci raccontano: Il tutto è nato molto ‘alla Ginez e il Bulbo della Ventola’: ci siamo ritrovati in casa tutti assieme, ci è venuta questa idea e abbiamo tracciato una sceneggiatura dettagliata attimo per attimo. Così, come sempre, abbiamo fuso la voglia di ridere e scherzare tra di noi, di giocare e di non prenderci troppo sul serio, con la massima professionalità nella gestione della cosa. Di solito un video si tira fuori per promuovere un album, noi invece abbiamo deciso di farlo uscire un anno dopo per dare un senso a tutto quello che abbiamo fatto, per tracciare un bilancio, per noi e per ringraziare tutte le persone che ci sono state vicine”.

Sull’azzeccatissima location, spiega il batterista (e polistrumentista) Roberto Ascoli: “Il video è stato completamente girato nella casa di mia moglie a Garessio nel corso di un fine settimana. Riprese, fotografia, luci sono state gestite con grande competenza e professionalità da Don Peko di Savona, il montaggio è di Marco Mion”.

Conclude la band: “Don Peko ha fatto un lavoro eccellente e curato nei dettagli, mettendoci passione ed entusiasmo. Speriamo che il video ci dia la possibilità di ottenere sempre maggiore visibilità.

Questo video è il nostro ringraziamento per tutti: per chi ci ama, per chi ci ascolta, per chi ci segue on line dalle altre regioni, per chi ci scrive via e-mail e sui social network, per chi ha piacere di restare in contatto con noi”.

Se volete ascoltare dal vivo Ginez & il Bulbo della Ventola i prossimi appuntamenti saranno al festival albenganese del 1° maggio sul lungomare Colombo insieme a tanti nomi noti del cantautorato e del rock locale (Geddo, Pinzone, Londonpride, Calumet), il 10 maggio ad Alassio ai “Giovedì della Mangiatoia” e il 12 maggio a “La Chiocciola” a Ceriale. Altri appuntamenti in concerto in altre regioni d’Italia sono attualmente in fase di definizione.

Ed ecco, dal canale Youtube ufficiale della band, il video di “L’uomo su misura” di Ginez & il Bulbo della Ventola:

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium