ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 aprile 2018, 23:58

Vetrine a tema, truccabimbi, mostre: anche i commercianti si preparano alla prima edizione di “Fumetto? LoAmo!”

L'evento si svolgerà a Loano il 28 e 29 aprile prossimi

Vetrine a tema, truccabimbi, mostre: anche i commercianti si preparano alla prima edizione di “Fumetto? LoAmo!”

Si arricchisce il programma della prima edizione di “Fumetto? LoaMo!”, il grande evento dedicato al mondo della “letteratura per immagini” in programma sabato 28 e domenica 29 aprile a Loano.

La manifestazione è stata organizzata dal Mondadori Bookstore di Loano in collaborazione con il Comune di Loano, Dimensione Eventi, Izumi Manga Cafè, Mamita, Ascom Loano e “La Bottega del buon caffè”, Justnerd, il Carrefour di Finale Ligure e Igers Savona.

Per due giorni nella città dei Doria si ritroveranno autori e disegnatori, cosplayer ed esperti del “mondo delle nuvolette” che analizzeranno i vari aspetti del fumetto occidentale ed orientale.

Il tema della prima edizione sono gli “Altri Mondi” e spazierà dalle sfumature del fumetto d'autore italiano, con importanti rappresentanti della famiglia Bonelli, al colorato mondo Disney, passando per l'esotico universo manga. Il tutto arricchito dal tocco di giovani autori locali.

Il festival ha scatenato l'entusiasmo dei commercianti, che hanno deciso di partecipare a “Fumetto? LoAmo!” con iniziative uniche e particolari. Sabato 28 aprile dalle 17 presso il negozio d'abbigliamento per bambini “I 3 Monelli” di via Cesarea verrà offerta una gustosa merenda a tutti i bimbi che scatteranno un selfie nella cornice a tema.

Sempre sabato 28 aprile alle 17.30 nei pressi del negozio di abbigliamento “Aswell Asnew” di via Stella si svolgerà un'esibizione di live-painting.

Domenica 29 aprile a partire dalle 10 presso il “ridotto” del Giardino del Principe truccabimbi a cura di Eleonora del negozio di giocattoli “Gi&Cri” di via Garibaldi. Per l'occasione, poi, i commercianti del centro storico affiliati ad Ascom hanno deciso di allestire vetrine “a tema fumetto”.

Queste saranno oggetto di un reportage a cura del fotografo Alessandro Gimelli. Infine, per tutta la settimana presso “La bottega del buon caffè” di via Stella saranno esposte alcune tavole degli autori ospiti della manifestazione.

La prima edizione di “Fumetto? LoaMo!” prenderà il via sabato 28 aprile alle 11 con la cerimonia di apertura all'arena estiva del Giardino del Principe, che ospiterà la gran parte degli eventi della rassegna, e la presentazione degli ospiti della manifestazione.

Alle 11.30 Fabio Taddi, esperto nella creazione di maschere in lattice, svelerà alcuni segreti del suo lavoro in un workshop a base di fimo rivolto ad adulti e ragazzi.

Contemporaneamente, si svolgerà un “firmatavole” con gli autori Bonelli Emanuele Boccanfuso (Nathan Never/Agenzia Alfa), Sergio Giardo (Nathan Never/Agenzia Alfa) e Giovanni Talami (Magico Vento) e con gli autori locali Rino Alaimo e Valentina Pastorino.

Alle 14 i ragazzi del Manga Cafè di piazza Palestro daranno una dimostrazione del gioco di carte collezionabili “Yu- Gi- Oh”. Alle 18 Manuel Enrico, redattore di JustNerd, dialogherà con gli autori Bonelli sui diversi generi del fumetto: dal western al fantasy, dall'horror alla fantascienza, gli autori ospiti saliranno sul palco del Giardino del Principe per rispondere alle domande e fare due chiacchiere.

Insieme a loro ci sarà anche Davide Aicardi, sceneggiatore e autore per la televisione (ha scritto diversi episodi della sit-com Camera Cafè e di "Piloti", con Enrico Bertolino e Max Tortona) e per il cinema e il fumetto (Winx, Bonelli e Walt Disney).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium