/ Economia

Economia | 26 aprile 2018, 07:35

Test HIV Fai-Da-Te Come Tutti gli Altri Esami di Routine

È infatti vero che per l’HIV, come per altre malattie infettive croniche, è molto diffuso il problema delle persone che sono malate e non sanno di esserlo

Test HIV Fai-Da-Te Come Tutti gli Altri Esami di Routine

La possibilità di inserire il test HIV tra i normali esami di routine, come emocromo, glicemia, colesterolo o livelli di trigliceridi, potrebbe rappresentare una strategia efficace per combattere la diffusione del virus, soprattutto tra le persone sessualmente attive o che pensano di aver avuto comportamenti a rischio (contatto con sangue infetto). È infatti vero che per l’HIV, come per altre malattie infettive croniche, è molto diffuso il problema delle persone che sono malate e non sanno di esserlo. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, circa 120.000 persone nel nostro Paese convivono con l’HIV, ma circa il 20% non lo sa e, poter effettuare un autotest comodamente tra le mura domestiche, è sicuramente la soluzione ideale per spingere ad effettuare il test anche chi teme di rivolgersi a una struttura sanitaria per una questione di privacy.

Il fatto che molte persone sieropositive non sappiano di essere state infettate dal virus HIV, dipende principalmente dalla natura asintomatica di questo tipo di infezione che, in alcuni casi potrebbe non generare alcun sintomo, mentre in altri, potrebbe manifestare una sintomatologia acuta e aspecifica (febbre, mal di gola, dolori muscolari ecc.). Ecco quindi che l’unico modo per accorgersene è senza dubbio quello di sottoporsi a un test, meglio ancora se rapido, attendibile e facilmente utilizzabile a casa, come nel caso del Test HIV Casa INSTI. Un test fai-da-te approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e in grado di rilevare la presenza dell’HIV fino a due settimane prima rispetto ad altri marchi sul mercato, oltre ad essere facilmente reperibile online su www.testhivcasa.com.

 

Cosa si intende per virus HIV?

L’AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita) è causato dal virus dell’HIV, che aggredisce e indebolisce il sistema immunitario, impedendogli di contrastare le infezioni. Va detto, però, che non tutte le persone sieropositive, coloro cioè che hanno contratto il virus dell’HIV, svilupperanno l’AIDS. Da qui l’enorme importanza di una diagnosi precoce.

 

I vantaggi di una diagnosi precoce

Sicuramente, una persona che scopre di essere sieropositiva assumerà comportamenti sessuali più corretti, assicurandosi magari di utilizzare il preservativo come arma di protezione contro il contagio. Ma, cosa ancora più importante, una diagnosi precoce consente di avviare per tempo un’adeguata terapia farmacologica, mirata a tenere sotto controllo la malattia e a poter condurre altresì una vita sociale e relazionale assolutamente normale, se pure con i dovuti accorgimenti.

 

Il test fai-da-te che ti salva la vita

Mai frase fu più vera! La paura dell’esposizione, del giudizio della gente, dell’emarginazione sociale, è una realtà ancora oggi molto diffusa. Nonostante gli anni passino e le mode cambino, certe cose non cambiano mai ed è parte integrante della natura umana, quella di mettere anche a rischio la propria salute e la propria vita, piuttosto che essere etichettati come sessualmente promiscui o tossico dipendenti o entrambe le cose. Proprio per questo motivo, avere accesso a un test HIV fai-da-te può letteralmente salvare la vita a centinaia/migliaia di persone, senza doversi recare personalmente in un laboratorio di analisi e senza bisogno di ricetta medica. È sufficiente visitare un sito internet come www.testhivcasa.com e ordinare il proprio kit “salvavita” addirittura online!

 

Test HIV fai-da-te e utilizzo pratico

Oggi, per fortuna, il mercato offre diverse tipologie di test HIV autodiagnostici, la maggior parte con un’estrema facilità di utilizzo, risultati più o meno rapidi e un’affidabilità vicinissima al 100%.

Altri, come il Test HIV Casa INSTI, consentono addirittura di rilevare il virus in soli 21-22 giorni dal contagio, quando sappiamo benissimo che il famoso periodo finestra, cioè il tempo che intercorre dal momento del contagio all’effettiva comparsa degli anticorpi anti-HIV nel sangue, è solitamente di 90 giorni.

Un test autodiagnostico questo, facilmente reperibile online (www.testhivcasa.com) e che consente di ottenere il risultato in meno di 60 secondi, oltre ad essere il più affidabile sul mercato al momento. Per quanto riguarda l’atto pratico, invece, si tratta di un kit monouso per effettuare il test HIV direttamente a casa propria.

È sufficiente effettuare un piccolo prelievo di sangue con una leggera punturina sul polpastrello, aggiungere il campione di sangue nella provetta e agitare versando i reagenti uno alla volta, come chiaramente illustrato qui: www.testhivcasa.com. Il tutto restando comodamente a casa propria, nel massimo della privacy e potendo contare su risultati precisi e affidabili praticamente all’istante.

 

 

Cosa fare in caso di esito positivo

Dopo aver effettuato il test fai-da-te comodamente a casa propria, i casi saranno due: esito negativo o esito positivo. Nel primo caso, ottima notizia, potrai continuare ad andare avanti con la tua vita normalmente, facendo sempre attenzione a prendere le dovute precauzioni per evitare di ritrovarti nella stessa situazione e condizione di dubbio in futuro.

In caso di esito positivo, invece, è importante recarsi subito dal proprio medico curante o in un Centro Clinico dotato di reparto di Malattie Infettive, per una prima visita specialistica. Ricorda, inoltre, che questo tipo di patologia dà diritto a un’esenzione totale dal ticket che ti consentirà di eseguire, a livello ambulatoriale, tutti gli esami diagnostici riconducibili al tipo di infezione. 

Ora non ti resta che andare online, cliccare su www.testhivcasa.com e ordinare il tuo test autotest HIV, perché non c’è cosa più bella che vivere a cuor leggero!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium