ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 26 aprile 2018, 13:44

Savona, un’app per i croceristi creata grazie al progetto di Alternanza Scuola/lavoro (VIDEO)

La classe 5ªB del Liceo Scientifico Orazio Grassi ha studiato in questi anni, in collaborazione con l’ente portuale, come si muovono e che bisogno hanno i croceristi in arrivo a Savona

Savona, un’app per i croceristi creata grazie al progetto di Alternanza Scuola/lavoro (VIDEO)

Una app per i croceristi, questa l’idea messa in campo, grazie al progetto Alternanza Scuola Lavoro, dagli studenti della classe 5ªB del Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona e presentata questa mattina nella sala rossa del Comune alla presenza dell’assessore Ileana Romagnoli, il dirigente dell’ente portuale e i professori i quali hanno collaborato attivamente alla realizzazione.

Gli studenti già al quarto anno hanno iniziato questo percorso che li ha portati a studiare, anche dall’interno (hanno partecipato ad una crociera), quali sono e che bisogno hanno i croceristi, come si muovono su Savona, le problematiche e che impatto hanno le navi da crociera sul territorio.

La app ha diverse caratteristiche principali: la doppia lingua italiana e inglese, l’audioguida integrata: italiano e inglese, percorsi collegati con google maps e contenuti completamente originali (foto, audio, testo).

Nella home, schermata principale dell’app in cui è possibile accedere a tutti i contenuti è possibile scegliere quale percorso seguire (storico, marittimo, artistico), visualizzare i monumenti singolarmente, leggere una breve sinossi della storia della città di Savona ed è possibile consultare varie schermate relative alle specialità culinarie del savonese.

Nel percorso storico è possibile visitare i più significativi siti storici della città, nel percorso marittimo è possibile il litorale savonese, nel percorso religioso/artistico è possibile ammirare i più importanti luoghi di culto e artistici della città di Savona.

La schermata relativa al singolo percorso consente di consultare una presentazione del percorso stesso e la realistica audioguida (fatto direttamente dagli studenti) cliccando sulla fotografia della mappa è possibile aprire il percorso in google maps.

Nella sezione monumenti attraverso la lista completa dei monumenti di Savona, si può selezionale la scheda del monumento cittadino di proprio interesse, ed è strutturata con la foto del monumento, il player multimediale che consente di riprodurre l’audioguida e la descrizione del monumento.

Inoltre viene fornito un riassunto sulla storia della città che parte dai tempi dei romani ai giorni nostri, concentrandosi principalmente sulla fortezza del Priamar, le lotte contro contro Genova ecc ecc...

L’applicazione sara disponibile a breve per i dispositivi Android, non su Ios che come spiegato dagli studenti aveva costi maggiori e verrà fornito un link sul sito del Comune. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium