ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 aprile 2018, 13:00

La marijuana light sostituirà le aromatiche nelle serre e nei campi di Albenga?

Ad iniziare questa coltura l'azienda Hortacenter di Albenga che mette in vendita le piantine di canapa sia al dettaglio che agli imprenditori agricoli.

La marijuana light sostituirà le aromatiche nelle serre e nei campi di Albenga?

Arriva nei tabacchini ed aprono i “legal shop”,  la marijuana light sbarca anche in provincia di Savona ed apre le porte ad un vero e proprio business.

Il clima favorevole, l’attitudine all’agricoltura della piana di Albenga poi permettono di pensare in grande ed allora perchè non pensare che, oltre a margherite e aromatiche, nelle serre e nei campi di Albenga possa instaurarsi questo tipo di coltivazione?

A cercare di sdoganare questa coltivazione Alessandro Pareto titolare dell’azienda Hortacenter : “Abbiamo iniziato a tenere questa pianta e sebbene ancora qualcuno abbia alcuni pregiudizi, sono certo che presto si apriranno le porte anche a questo genere di coltivazione”.

Del resto la foglia è proprio quella, la pianta è quasi indistinguibile, se non ad un occhio più esperto, da quelle che sono considerate droga. Quale sia la differenza lo spiega Alessandro: “Questa varietà di Canapa a differenza della marijuana illegale, non sviluppa quella particolare molecola che altera la persona. Non ha, quindi, un THC elevato, ma mantiene, invece, tutte le altre proprietà”.

È importante chiarire, dunque, che in Italia è legale coltivare varietà di canapa certificate a livello europeo con un contenuto di THC che non superi lo 0,2%. La legge sulla canapa entrata in vigore a gennaio ha spostato il limite per la coltivazione a 0,6%, specificando che, anche nel caso in cui una coltivazione superasse questa soglia, è comunque esclusa la responsabilità dell’agricoltore.

Spiega ancora Alessandro Pareto: “Noi non vogliamo certo incoraggiare a fumare la canapa, ma ci sono tantissimi altri utilizzi per questa pianta e senza andare a parlare dell’utilizzo nel settore tessile, per il quale servono lavorazioni particolari, ci sono anche altri impieghi come quelli alimentari. I semi di Canapa ad esempio hanno moltissime proprietà ed anche le foglie possono essere mangiate ed hanno un ottimo sapore.

Ma quali sono i possibili sbocchi futuri per questo settore? Afferma Pareto: “Noi vendiamo sia al dettaglio che a imprenditori agricoli attraverso i nostri canali di distribuzione. Se dicessi che oggi gli agricoltori della piana di Albenga stanno passando a questa coltura mentirei, c’è ancora molta diffidenza e qualche pregiudizio. Tuttavia credo che facendo conoscere questo prodotto ed informando, si possano aprire anche nuove possibilità di lavoro e guadagno e noi vogliamo essere presenti in questo tipo di mercato."

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium