/ Attualità

Attualità | 02 maggio 2018, 10:24

Calice, parla il sindaco: "Outdoor prezioso. Basta con le guerre di schieramento"

Il commento amaro di Alessandro Comi: "Il turismo all'aria aperta è una risorsa meravigliosa ma troppo spesso viene strumentalizzato per accendere polemiche tra chi è pro e chi è contro"

Calice, parla il sindaco: "Outdoor prezioso. Basta con le guerre di schieramento"

“Sono stato frainteso e le mie frasi sono state tagliate e riadattate, forse per esigenze di spazio cartaceo. Basta, sono veramente stufo di vedere che troppo spesso, a livello di organi di informazione locale, il tema dell’outdoor in tutto il Finalese viene strumentalizzato e ridotto alla stregua di turismo maleducato e che il movimento dei “bikers” sembra sempre che sia solo ed esclusivamente un problema”.

Parole di rabbia, quelle del sindaco di Calice Ligure, Alessandro Comi, a seguito di alcune informazioni pubblicate nei giorni scorsi da altri quotidiani locali; e sono solo le ultime di vari servizi, molto discussi, sui “rischi dell’outdoor”.

Sottolinea Alessandro Comi: “Ho espresso a più riprese ed escludo di avere mai fatto diversamente come l'apporto turistico ed economico portato dai movimenti che vengono comunemente associati al discorso “outdoor" (e cioè bikers e scalatori) sia importante per il nostro territorio e che debba, pur attraverso mille difficoltà, essere gestito meglio.

Quello che ho detto e continuo ad affermare è che sia necessario uscire da una fase nella quale non appena qualcuno, sia esso un amministratore od un cittadino, prova ad alzare la mano per muovere una critica o suggerire la necessità di trovare soluzioni in merito, tutto si riduca ad uno scontro tra lo schieramento di chi sia pro o contro lo stesso movimento.

Ciò che voglio continuare a ribadire è che siamo giunti a un momento nel quale è necessario abbandonare ogni ipocrisia od interesse personale per affrontare adeguatamente questo argomento e che purtroppo questo finora non sia stato possibile.

Discutiamo di possibili soluzioni e gestioni differenti ormai ogni settimana, la mia amministrazione è sempre stata disponibile ad incontrare chiunque volesse confrontarsi con noi per suggerire soluzioni agli inevitabili problemi che nascono quando in un territorio piccolo come il nostro si trovano a condividere spazi moltissime persone”.

Conclude il sindaco di Calice Ligure: “Mi rendo conto che si tratta di un argomento vastissimo ed articolato, e proprio per la grande difficoltà a trattare questo attuale e sentito problema credo che sia essenziale una chiarezza completa. Per questo motivo mi auguro che queste mie parole possano aiutare la discussione affinché si giunga tutti insieme a una serie di soluzioni meditate e condivise che non siano solo delle posizioni di schieramento pro e contro”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium