ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 maggio 2018, 11:04

Albisola, i cittadini bloccano il traffico in Corso Mazzini contro il passaggio dei camion

La protesta pacifica organizzata dal Comitato Spontaneo Albissole Vivibili si è concentrata contro il problema del traffico nel tratto di strada dove ha perso la vita Ilvana Giusto.

Albisola, i cittadini bloccano il traffico in Corso Mazzini contro il passaggio dei camion

 

Una protesta pacifica, i cittadini lo avevano annunciato al consiglio comunale straordinario indetto dal sindaco di Albisola Franco Orsi sul tema della sicurezza e la viabilità nel tratto di corso Mazzini angolo corso Ferrari dove ha perso la vita la 71enne Ilvana Giusto investita sulle strisce pedonali da un camion e tre giorni dopo con la morte di una donna ad Albissola Marina.

Un passaggio ripetuto sulle strisce pedonali, che ha portato ad un vero e proprio blocco stradale, durato circa una mezzora, dei camion e delle auto sia in direzione Aurelia che in direzione casello autostradale.

Il Comitato Spontaneo Albissole Vivibili questa mattina ha organizzato infatti il ritrovo di questa mattina che è sfociato in un’azione di protesta civile con la consegna di un messaggio amichevole agli autisti di autotreni e autobus (il quale recita così:“Se vai o torni dal porto di Savona, perché non usi il casello di Savona?Noi non vogliamo più gli autotreni e i bus degli altri!”) Queste le motivazioni della protesta: “I cittadini, al contrario delle Amministrazioni Comunali, non si rassegnano al problema del traffico che sta strangolando le due Albisole. Traffico che è generato dalla inadeguatezza dei collegamenti al porto di Savona; per questo motivo il Comitato esige che la città di Savona si assuma le proprie responsabilità affrontando il problema del proprio traffico senza scaricarlo sulle Albisole come da decenni accade; auspica che i morti che le Albisole piangono suscitino lo stesso sdegno che ha suscitato l’invito dell’Ente Autostrade a non mettersi in viaggio dopo la chiusura della galleria Fornaci”.

I cittadini non ne possono più di questo traffico pesante che tutti i giorni ci condiziona, la sicurezza è importante per una città. L’iniziativa di questa mattina la definisco come uno sfogo di rabbia su quello che si subisce ogni giorno, se serve a finalizzare qualcosa ben venga, hanno creato disagio ma lo abbiamo ogni giorno, le strade da intraprendere sono diverse ma nel consiglio comunale straordinario l’unione e la sensibilità dei sindaci dei comuni limitrofi è servita per accedere a una linea da intraprendere tutti quanti insieme” spiega l’assessore Roberto Gambetta.

 La protesta si è poi conclusa grazie all’intervento delle forze dell’ordine che hanno sedato gli animi e ripristinato la viabilità.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium