ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 maggio 2018, 16:48

40 anni fa la morte di Aldo Moro: il ricordo di Cairo Montenotte

La cerimonia è prevista per mercoledi 9 maggio alle ore 18.30 presso il piazzale intitolato proprio al grande onorevole ucciso dalle BR

40 anni fa la morte di Aldo Moro: il ricordo di Cairo Montenotte

Il Comune di Cairo ricorda il 40° anniversario dell'assassinio di Aldo Moro. La cerimonia è prevista per mercoledì 9 maggio alle ore 18.30 presso il piazzale Aldo Moro.

Nato a Maglie il 23/09/1916, l’onorevole Aldo Moro è stato un politico, accademico e giurista italiano. Tra i fondatori della Democrazia cristiana e suo rappresentante alla Costituente, ne divenne segretario (1959). Fu più volte ministro; come presidente del Consiglio guidò diversi governi di centro-sinistra (1963-68), promuovendo nel periodo 1974-76 la cosiddetta strategia dell'attenzione verso il Partito comunista italiano. Fu rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo dalle Brigate Rosse. (Fonte Wikipedia).

Nel settembre del 2016, l'allora amministrazione comunale guidata dal sindaco Fulvio Briano, nell'ambito delle iniziative promosse dall'amministrazione nel corso degli anni per affermare i valori di democrazia, legalità e libertà, come fattori imprescindibili per la crescita della società civile, aveva portato a termine l'intitolazione dell'area adiacente alla stazione ferroviaria (situato in corso Marconi) all'onorevole Moro.

Questa la motivazione: "La Città di Cairo Montenotte rende memoria all’onorevole Aldo Moro che condusse la propria attività di statista all’insegna della moderazione, del dialogo, della ricerca del compromesso e dell’accordo tra le diverse parti politiche e pagò con la vita, nei terribili anni del terrorismo, il suo impegno verso le nazione per la costruzione di una democrazia più forte e vicina a tutti gli italiani".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium