/ Solidarietà

Solidarietà | 04 maggio 2018, 18:27

Un uomo solo, un micio e una bella storia a lieto fine per la Croce Bianca di Alassio

Una testimonianza del progetto "Amici Animali" varato dal sodalizio di pubblica assistenza alassino

Un uomo solo, un micio e una bella storia a lieto fine per la Croce Bianca di Alassio

Ogni favola che si rispetti inizia con il classico “C’era una volta”; ma la storia che oggi ci raccontano i volontari della croce bianca Alassio progetto animali è ambientata ai giorni nostri, ed i protagonisti sono il nostro vicino di casa, compagni di scuola e amici di famiglia.

 

"Facciamo un passo indietro.

Una famiglia come tante, la classica casetta, una vita tranquilla, qualcuno la definirebbe anonima, ma per Giovanni, capofamiglia era una vita felice, forte di piccole grandi soddisfazioni; la moglie, suo figlio, più simile ad un Gigante buono e l’amato Genoa.

 

Ad un certo punto però qualcosa è andato storto e la stessa dea che era stata così benevola sembra aver girato le spalle a quella famiglia e Giovanni poco a poco è rimasto solo, circondato solo da ricordi; per fortuna però gli amici del figlio in una vera e propria gara di solidarietà non l’hanno abbandonato e tra una partita del Genoa, un caffè al bar e quattro passi ai giardini gli sono vicini come non mai.

 

Alla sera però, quando calava il sole e Giovanni si chiudeva la porta dietro le spalle rimaneva solo con i suoi pensieri e le sue paure.

Per un insieme di casualità la proposta, tanto semplice quanto ardita. “Giovanni, perchè non adotti un micio, anni fa ne avevi già uno e ti terrebbe compagnia”. Beppe e Christian, amici di Giovanni si sono attivati e si sono rivolti alla P.A. Croce Bianca, storica Associazione Alassina che da alcuni anni ha avviato il Progetto Amici Animali; manco a farlo apposta, quella stessa dea era seduta sulla porta dell’Associazione. In quei giorni era in cura Humphrey Bogart un randagino “vittima di una rissa” con una brutta ferita alla gola, ma lo sguardo ed il carattere del micio sembravano a calzare a pennello… ma non era ancora fuori pericolo.

 

Passano i giorni e finalmente il micio è guarito, pronto per trovare finalmente una casa, un pasto sicuro e tanto affetto; fra l’emozione di tutti, primi fra tutti Giovanni ed Humphrey si incontrano; un primo sguardo fra i due un secondo in cui fra i due sembra essere passata tutta la loro vita, attimi in cui sai che qualcosa di importante è successo. Oggi vivono uno per l’altro, Giovanni ha sempre più visite, complice la presenza del micione ed alla sera si sistemano sul divano a raccontarsi le loro storie".

 

Concludono: "Dal canto nostro, come Associazione, possiamo affermare che in quasi quattro anni di attività e decine di adozioni portati a felice conclusione questa è decisamente la migliore."     

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium