/ Economia

Economia | 04 maggio 2018, 15:36

Turismo: Varazze dà il via al progetto Smart Analytics. Piacentini: "Sarà utile all’Amministrazione e alle aziende del settore”

Dati positivi per il periodo tra i due ponti dal 25 Aprile al 1 Maggio: è boom di presenze

Turismo: Varazze dà il via al progetto  Smart Analytics. Piacentini: "Sarà utile all’Amministrazione e alle aziende del settore”

Smart Analytics è un progetto innovativo attivato dal Comune di Varazze con la collaborazione della soluzione DATA TOURISM di Olivetti TIM per effettuare analisi attraverso dati reali del turismo nella sua città.

Grazie a Smart Analytics è possibile:

● Analizzare la presenza, su base giorno e ora, della popolazione e turisti a Varazze

● Conoscere le caratteristiche socio-demografiche della popolazione presente

● Monitorare gli spostamenti, da dove arriva? dove va?

● Analizzare lo storico di almeno 12 mesi per verificare i risultati delle promozioni turistiche.

“Solo attraverso l’analisi dell’infinita mole dati - spiega l’Assessore al Turismo Filippo Piacentini - che si sviluppano attraverso i vari canali internet, in diversi formati e a una velocità sostenibile solamente da tecnologie di nuova generazione, è possibile garantire alle aziende del settore turistico una serie di informazioni puntuali e dettagliate sui comportamenti della loro clientela acquisita e potenziale”.

Prima di tutto, i Big Data apportano vantaggi di carattere strategico perché permettono di conoscere la reputazione di una determinata struttura, di un territorio, di un servizio o di un itinerario. Queste apparentemente semplici informazioni portano con sé un valore quasi incalcolabile: la possibilità di ottimizzare la propria politica finalizzandola a un miglioramento della reputation. 

Il secondo, fondamentale vantaggio dei Big Data per il turismo è di carattere operativo, perché tutte le informazioni raccolte e analizzate possono portare alla massimizzazione della soddisfazione del turista, tramite una personalizzazione della sua esperienza di viaggio e dell’offerta. 

“Attraverso l’analisi dei dati che ci provengono da Smart Analytics - spiega Piacentini-  registriamo dati positivi per  il ponte dal 25 Aprile al 1 Maggio,  con un boom di presenze anche in confronto allo scorso anno”.

“Certamente - aggiunge - sono dati parziali che saranno da incrociare con i dati istat di Varazze mandati dalle strutture nelll’intervallo di tempo preso in esame. 

“Da sottolineare  - continua l’Assessore - anche un aumento delle presenze nei giorni non festivi:

Popolazione residente censita anagrafe 13500 

Popolazione media nei giorni non festivi 18576 del 2018 contro i 18.002 del 2017

e il 26 aprile si è registrato il +123% rispetto allo scorso anno. Anche il giorno di Santa Caterina pur cadendo di lunedì ha registrato il +30% rispetto al 2017, che inoltre cadeva di domenica, una dimostrazione che le nostre attività di promozione degli eventi e del territorio, coinvolgendo il Parco del Beigua, le associazioni locali e le persone del posto stanno dando un buon risultato in termini di offerta turistica non stereotipata, ma fortemente legata al territorio e alla sua narrazione che solo i residenti  sanno fare”.

“Del resto - conclude Piacentini - che il turista prediliga il turismo esperienziale non è un segreto da anni”.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium