ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 08 maggio 2018, 06:34

Investire In BCH (Bitcoin Cash)

Parlando di criptovalute sicuramente avrai sentito parlare anche di BCH. Non stiamo parlando di Bitcoin ma di un suo derivato: Bitcoin Cash.

Investire In BCH (Bitcoin Cash)

Parlando di criptovalute sicuramente avrai sentito parlare anche di BCH. Non stiamo parlando di Bitcoin ma di un suo derivato: Bitcoin Cash. Qual’è la differenza trai due tipi di Bitcoin? Come si possono acquistare i BCH? Come si può investire in monete digitali? Rispondiamo a queste domande con questo articolo.

Cosa Sono I Bitcoin Cash (BCH)

BCH o Bitcoin Cash è una criptovaluta nata nell’agosto 2017, da un hard fork di Bitcoin. Per capire meglio questo concetto bisogna fare chiarezze su cos’è un fork nel mondo delle monete digitali.

“Fork” in inglese significa letteralmente forchetta, però può significare anche biforcazione. BCH è proprio una biforcazione di BTC, in che senso?

Le criptovalute, incluse BTC e BCH, si basano sulla tecnologia blockchain. Questa tecnologia, come anche il nome suggerisce, si basa su catene di blocchi di informazioni. Ogni blocco contiene il codice del blocco precedente, quello precedente contiene quello precedente ancora e così vià. Essendo ogni blocco legato a quello precedente si definisce catena di blocchi o blockchain.

La catena di Bitcoin iniziò a prendere una piega inaspettata. Le regole utilizzate dal protocollo di Bitcoin non rispecchiarono più la filosofia di molti miners di Bitcoin. Con il cambio di regole da parte di alcuni miners, si è creata una biforcazione: da un lato miners Bitcoin con le regole del protocollo originale e dall’altro miner che si basavano su una nuova regola incompatibile con l’originale. Non essendo una regola compatibile, si è vista la necessità di creare una moneta “parallela” ma differente: Bitcoin Chain.

La scissione avvenne nel 1 agosto 2017.

Differenze Tra BCH E BTC

Bitcoin era nata come moneta digitale per essere utilizzata nel mercato globale. Fino all’upgrade Segwit, che permette a una criptovaluta di diventare una moneta fiat o a corso legale, non è stato possibile raggiungere questo obiettivo. I miners di Bitcoin hanno contribuito alla creazione di Bitcoin Cash perché non credevano più nel progetto originale. Questo ha portato, ovviamente, a differenze sostanziali tra le due criptovalute. Vediamone almeno 2:

  • Capitalizzazione del mercato
  • Dimensione dei blocchi

La prima grande differenza tra le due monete digitali è la posizione nella classifica mondiale. Bitcoin è al primo posto con un capitale di 130 miliardi di euro e un prezzo di quasi 7.700 euro. BCH è al quarto posto con un capitale di 20 miliardi di dollari e un prezzo di 1.170 euro. E’ un prezzo molto vantaggioso rispetto a Bitcoin, ragione per cui molte persone stanno investendo in BCH.

La seconda differenza sta nelle dimensioni in Megabyte dei blocchi. Bitcoin è formato da blocchi di dimensione media di circa 1MB mentre Bitcoin Cash di ben 8MB. Se per BTC sono possibili solamente 7 transazioni per secondo, per BCH sono possibili ben 60 operazioni al secondo.

Il numero di monete digitali, l’algoritmo e il mining hardware sono uguali in entrambe le valute. Infatti, entrambe possono produrre 21 milioni di monete, entrambe si basano sull’algoritmo SHA256 ed entrambe usano il mining hardware ASIC.

Come Acquistare BCH

E’ possibile acquistare Bitcoin Cash grazie alle piattaforme di Exchange. Queste piattaforme servono a convertire il proprio fondo in Euro in BCH o in altre monete digitali. Come per le monete fiat come Euro, Dollaro, Sterlina e simili, anche per le criptovalute c’è bisogno di un portafoglio o wallet in gergo tecnico.

Una volta aperto il conto presso un wallet, sarà possibile convertire, ad esempio, gli Euro in Bitcoin Cash e trasferirli in un luogo sicuro. Esiste anche la possibilità di convertire in BCH dagli ATM ubicati in alcune città più importanti d'Italia e del mondo.

Come Investire In BCH

L’utilizzo dei BCH, al momento, è limitato alla speculazione. Al contrario di Bitcoin, Bitcoin Cash non ha l’upgrade Segwit e ciò impedisce di utilizzare tale moneta in sostituzione delle monete a corso legale.

Un metodo di investimento è sicuramente quello effettuato tramite un broker grazie ai CFD. Cosa sono i CFD? Letteralmente sono i contratti per differenza. Con questo tipo di contratto non sarai il diretto proprietario dei BCH, però potrai guadagnare con con le transazioni effettuate sulla piattaforma di brokeraggio.

Le percentuali di guadagno saranno in base alle percentuali previste dal contratto stipulato con il broker.

Investire In BCH (Bitcoin Cash) - Conclusione

Bitcoin Cash è una moneta relativamente giovane basata sulla catena di blocchi di Bitcoin. Grazie all’hard fork del 1 agosto 2017 BCH ha intrapreso una strada differente a quella di BTC.

Offre il vantaggio di effettuare le transazioni con una velocità maggiore grazie alle dimensioni di ogni blocco, 60 operazioni al secondo.

Ancora non ha effettuato l’upgrade Segwit per cui non è ancora possibile utilizzarla per sostituire le monete fiat. Resta comunque un bel progetto su cui guadagnare con le speculazioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium